MILANO – Volete specializzarvi nel mondo marino? Ecco a voi il corso di laurea magistrale internazionale in Scienze Marine, grazie ad un accordo, tra l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la Maldives National University. Come riportato su Adnkronos, il corso di laurea in Scienze Marine, sarà lanciato dal prossimo a. a. 2016-2017, con la durata di due anni. Alla fine del corso verrà rilasciato un titolo congiunto valido per entrambe le Università di Milano e delle Maldive.
Per accedervi, potete iniziare già da adesso con la prescrizione presso una delle due Università per poi superare un colloquio motivazionale. I responsabili e promotori del corso sono il professore Cesare Corselli, ordinario di Paleontologia e Paleoecologia e il professore Paolo Galli, associato di Ecologia. Invece, il corso è stato progettato dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, del Territorio e Scienze della Terra, in collaborazione col Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca. Per poter seguire le lezioni sono state predisposte delle aule collegate in conferenza, da Bicocca e dalle Maldive, per tutti gli studenti del mondo che vogliono seguire.
Il materiale didattico e le registrazioni delle lezioni si troveranno in una nuova piattaforma dedicata e per qualsiasi informazione, ci saranno dei tutor pronti a soddisfare qualsiasi dubbio. Alcune attività si svolgeranno presso il MaRHE Center, una struttura di ricerca e formazione che l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha progettato per ospitare studenti e ricercatori. Il MaRHE, Marine Research and High Education Center, è un mini-campus attrezzato di circa 3000 metri quadrati, situato sull’isola di Magoodhoo, dove docenti della Bicocca collaborano con i colleghi maldiviani per lo studio di nuove soluzioni.
Magoodhoo è il posto perfetto per studiare i cambiamenti climatici mediante l’analisi dell’ecosistema marino. Il corso di laurea magistrale ha come scopo quello di formare esperti nei settori dell’ecologia e della biologia marina, le scienze della Terra, la geografia delle regioni marine, costiere e insulari e la sociologia delle relazioni marittime. Saranno oggetto di studi la Geobiologia, Fisica del mare, Geografia politica e geopolitica del mare e diversi segmenti del diritto. Non solo, avrete pure la possibilità di poter scegliere, personalizzando il vostro piano di studi fra tre diversi indirizzi: Ambientale, Bioecologico e Geografia umana.
Marcello Strano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.