Portarsi “avanti” con le intuizioni, nel mondo del lavoro, è fondamentale. Così come lo è essere degli apripista in alcuni rami professionali, al fine di conquistare posizioni di privilegio. Giova dunque ricordare, a beneficio di tutti i nostri lettori che vogliono saperne di più sulle professioni del futuro, quali sono 4 mestieri che vi consigliamo di tenere sotto controllo in vista di una possibile evoluzione positiva nei prossimi mesi.
Probabilmente, a meno che non abbiate scelto di evitare l’accesso al web negli ultimi anni, vi sarete resi conto di quanto possa essere vivace e movimentata l’esplosione del business del trading online. Guadagnare con le opzioni binarie o con altri strumenti finanziari è divenuta una chiave di ricerca sempre più comune, ed è facile capire il perché: le attuali piattaforme di trading hanno permesso a chiunque di potersi avvicinare con ottimismo al mercato finanziario, partecipando (almeno da un punto di vista potenziale) agli importanti benefici ad esso ricollegati. È però importante cercare di non cadere in tentazioni troppo facili: fare trading online non è un gioco, e richiedete competenze, conoscenze ed esperienze.
Il web analyst è la figura professionale che si occupa di misurare e di analizzare i dati web per poter creare dei dossier che aiutino i decision maker a comprendere a ottimizzare le prestazioni dei propri siti. Si tratta di un professionista con competenze particolarmente avanzate, che non si limita – come intuibile – alla sola misurazione del traffico web, ma utilizza vari strumenti integrati per poter valutare e migliorare l’efficacia di un progetto online. I suoi processi iniziano con la raccolta dei dati e con l’analisi delle informazioni raccolte, per poi passare all’individuazione dei KPI e alla realizzazione di una strategia online.
Non è certamente una nuova professione, ma riteniamo che quella del SEO (Search Engine Optimization) sia uno dei mestieri online che accrescerà la propria importanza nel prossimo futuro. Con tale termine, per chi fosse a digiuno, riassumiamo tutte quelle attività che il professionista pone in essere per poter migliorare la visibilità di un sito internet sui motori di ricerca (in primis, Google) per poter mantenere o migliorare il proprio posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti sul web. Come intuibile, migliore sarà il posizionamento e migliore sarà anche la visibilità dei prodotti e dei servizi offerti.
Un’altra professione non nuova, ma che in futuro vedrà accrescere la propria rilevanza, è quella del community manager, o online community manager. Si tratta di un addetto alla gestione di una comunità virtuale che ha il compito di progettarne la propria struttura e coordinarne le attività. In ottica business-to-consumer (ma non solo) riteniamo che il community manager vedrà la propria importanza espandersi in misura notevole in ottica strategica.
E voi che ne pensate? Quali ritenete possano essere le professioni del futuro più appetibili nei prossimi 2-3 anni? E come vi state preparando per diventare i nuovi punti di riferimento di questi mestieri online?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.