Carlos Sainz conquista la sua prima pole position in carriera al termine di una qualifica al cardiopalma sotto la pioggia a Silverstone. Lo spagnolo non poteva scegliere location migliore per partire davanti a tutti. Deluso Max Verstappen che nonostante il secondo posto era fiducioso di poter portare a casa la pole ma è stato sfortunato a prendere bandiera gialla per il 360° del monegasco della Ferrari.
Appuntamento a domani alle ore 16:00 per il GP di Silverstone
Poche ore e la situazione cambia drasticamente con l’arrivo della pioggia che era prevista però. Monoposto e piloti tutti in pista con gomme intermedie. A dettare il passo dopo pochi minuti è Leclerc che con la sua Ferrari rifila quasi un secondo a Hamilton fermando il crono sull‘1.42.129 ma i tempi si abbassano giro dopo giro. Al termine della sessione continua a deludere l’Aston Martin e pure Haas da cui ci si aspettava molto di più. Nota di merito per Latifi che riesce a mettere la sua Williams in Q2.
A termine della sessione gli esclusi sono: Albon, Magnussen Vettel, Schumacher, Stroll,
Scrosci di pioggia che son protagonisti anche in questa Q2 con la pista che si bagna ulteriormente e monoposto che girano un paio di secondi più lenti. Dopo circa dieci minuti di sessione davanti continuano a darsi battaglia ma le condizioni della pista non sembrano migliorare anzi, diversi piloti non migliorano più e al momento, Latifi sarebbe clamorosamente in Q3 mentre gli esclusi sono le due AlphaTauri, Bottas, Ricciardo insieme a Ocon.
E quindi gli esclusi sono: Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo, Ocon
Anche in questa sessione la pista continua a essere bagnata con tutti i piloti che spingono al oltre il limite le proprie monoposto e in queste condizioni vola sempre Max Verstappen che con 1.42.996 si prende la pole position provvisoria con Hamilton si piazza secondo per 27 millesimi. Sainz gioca un jolly clamoroso e con 1.40.983 si prende la prima pole position per lo spagnolo.
Antonio Maimone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Classe 1990, fin da piccolo viene soprannominato “Attila” per la sua vivacità. Si laurea in Comunicazione Pubblica e Giornalismo e collabora “Sicilians” da qualche anno. Si narra che la prima parola che il piccolo Antonio abbia detto non sia stata papà o mamma, ma Ayrton Senna. Amante di tutti gli sport ma le quattro ruote sono il suo primo grande amore. La sua frase? “Dammi 3 parole: freno frizione acceleratore”