• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin
Logo
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Roma senza romani e in mano a Fonseca: cosa aspettarsi dalla prossima stagione?
23 Giugno 2019
CalcioSerie AVoci di Sport

Roma senza romani e in mano a Fonseca: cosa aspettarsi dalla prossima stagione?

Home » Voci di Sport » Calcio » Roma senza romani e in mano a Fonseca: cosa aspettarsi dalla prossima stagione?

Sarà una Roma profondamente rinnovata quella che si presenterà ai nastri di partenza della prossima stagione con l’obiettivo, neanche troppo nascosto, di tornare in Champions League. Dopo quasi vent’anni di giallorosso mancheranno sia De Rossi che Totti, dimessosi dal ruolo di dirigente. Una vera e propria rivoluzione che partirà dalle idee del nuovo condottiero della panchina: il portoghese ex Shakhtar Donetsk e Porto, Paulo Fonseca.

Il neo tecnico capitolino ha firmato un contratto per due stagioni con opzione per il terzo anno. “Possiamo costruire qualcosa di speciale”, ha dichiarato il lusitano al momento della presentazione. Parole che fanno già sognare una delle tifoserie più calde del nostro campionato.

Fonseca è un giovane veterano della panchina. A 46 anni appena compiuti ha dominato in Ucraina conquistando tre campionati, tre Coppe nazionali e una Supercoppa. Trofei da aggiungere alla Supercoppa portoghese vinta col Porto e alla Coppa del Portogallo conquistata col Braga. Un vincente per natura che ha come modulo di riferimento il 4-2-3-1.

È stato scelto anche per questo. La rosa giallorossa conosce bene i meccanismi di questo schieramento e Fonseca avrà così facilitato il compito di introdurre la sua nuova filosofia di gioco basata sul controllo del possesso palla e sulle verticalizzazioni improvvise. Una filosofia in cui rivestono fondamentale importanza i due mediani e i trequartisti esterni che dovranno sdoppiarsi nei compiti di costruzione della manovra e ripiegamento.

Per assecondare la sua idea di calcio, Fonseca ha già fatto precise richieste alla dirigenza. Ora spetta al nuovo ds Petrachi e al presidente Pallotta accontentare il tecnico portoghese per allestire una squadra che nelle previsioni delle scommesse sportive di Unibet sarà tra le papabili per la qualificazione alle coppe europee.

A Fonseca piacciono i portiere bravi con il pallone tra i piedi e capaci di far partire l’azione da dietro. Caratteristiche che allontanano il poco convincente Olsen e che portano a due profili: quello di Cragno, giovane del Cagliari già nel giro della nazionale maggiore, e quello di Pau Lopez, 24enne spagnolo reduce da una ottima stagione al Betis Siviglia.

Tutta da valutare la composizione della difesa. Sembra destinato a rimanere Federico Fazio grazie alla sua capacità di trasformarsi in regista arretrato mentre l’esperienza giallorossa di Manolas sembra essere ai titoli di coda: su di lui ci sono Milan, Juventus e Napoli. Al suo posto Petrachi vorrebbe portare Nkoulou del Torino. Pista difficile da seguire con Cairo che non vorrebbe privarsi del suo miglior difensore. L’alternativa porta diretta in Brasile e ha il nome di Lucas Verissimo, centrale classe ’95 del Santos. Sulle corsie laterali ci sarà la conferma di Florenzi mentre Kolarov potrebbe fare i bagagli per trasferirsi all’Inter. Fonseca ha già dichiarato che vorrebbe sostituirlo con uno dei suoi fedelissimi, quell’Ismaily che in questa stagione è andato in doppia cifra negli assist con lo Shakhtar e che all’occorrenza può essere impiegato anche come laterale offensivo. Da valutare, infine, le situazioni di Bruno Peres e Luca Pellegrini, rientranti dai rispettivi prestiti e destinati a partire o a titolo temporaneo o definitivo.

In mediana andrà sostituito Daniele De Rossi. Al momento in rosa ci sono tre centrali: Steven Nzonzi, Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante. Il sogno giallorosso è quello di affiancare a uno dei due italiani il tuttofare olandese Donny Van De Beek, impiegabile anche come trequartista centrale. Grande protagonista con l’Ajax semifinalista di Champions, Van De Beek costa 50 milioni. Più facile arrivare a Jordan Veretout che è in uscita dalla Fiorentina e si accaserebbe volentieri nella Capitale. Le altre piste si chiamano Florentino del Benfica e Bruno Guimarães, giovane centrale dell’Atletico Paranaense.

In attacco e sulla trequarti le alternative abbondano. Sarà Fonseca a valutare i giocatori e a capire chi è funzionale al suo progetto. Rimarranno Zaniolo, El Shaarawy e Justin Kluivert mentre c’è qualche dubbio su Perotti e Ünder, profilo richiestissimo sul mercato. Possibile che la Roma lo ceda per far cassa e arrivare a Taison, altro pretoriano del tecnico. Dopo tre anni non ci sarà più Dzeko al centro dell’attacco. Il tecnico lusitano potrebbe concedere fiducia a Schick come titolare ma la dirigenza sta seguendo due profili che stanno già facendo sognare i tifosi: Gonzalo Higuain e Mauro Icardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Voci di Città

About Voci di Città

Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Handball Club Mascalucia: il Mascalucia cede il passo all’Aretusa e resta a quota 9 in classifica - 20/03/2023
  • Segnaletica stradale nel giardino di casa: denunciato per ricettazione - 20/03/2023
  • A casa con più di un etto di hashish: denunciato un ventenne - 20/03/2023
  • Torino: controlli straordinari ad alto impatto - 20/03/2023
  • Caltanissetta: arrestate 15 persone per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti - 20/03/2023
  • Roma
  • Fonseca
   ← precedente
successivo →   
  • In monopattino in autostrada sulla Torino Caselle In monopattino in autostrada sulla Torino Caselle
    21 Marzo
    AttualitàCittàTorino
  • Modica: “Un’eterna estasi celeste” dal 1° aprile alla galleria SACCA Modica: “Un’eterna estasi celeste” dal 1° aprile alla galleria SACCA
    21 Marzo
    ModicaAttualitàCittà
  • Giarre. Un giorno d’ordinaria follia contro Parroco e ambulanza: denunciato dai Carabinieri. Giarre. Un giorno d’ordinaria follia contro Parroco e ambulanza: denunciato dai Carabinieri.
    21 Marzo
    CataniaAttualitàCittà
  • Protocollo ZEUS: prevenzione violenza di genere e domestica e recupero stalker e maltrattanti Protocollo ZEUS: prevenzione violenza di genere e domestica e recupero stalker e maltrattanti
    21 Marzo
    AttualitàCittàTorino
  • Orban, un nuovo rapace per le Super Aquile Orban, un nuovo rapace per le Super Aquile
    21 Marzo
    CalcioEntertainmentVoci di Sport
  • Scoglitti: triste epilogo di un litigio tra coinquilini Scoglitti: triste epilogo di un litigio tra coinquilini
    21 Marzo
    AttualitàCittà



  • Brindisi: marito e moglie uccisi con una fucilata alla testa

    Brindisi: marito e moglie uccisi con una fucilata alla testa

    Attualità


  • Catania: fermato indiziato per l’omicidio di Francesco Ilardi

    Catania: fermato indiziato per l’omicidio di Francesco Ilardi

    CataniaCittà


  • Litigio con la moglie in casa: la suocera si mette in mezzo e viene ferita

    Litigio con la moglie in casa: la suocera si mette in mezzo e viene ferita

    AttualitàCittàRoma
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC