La notte di Singapore ha visto un lampo rosso improvviso. La pole position infatti è di Charles Leclerc che con il tempo di 1.36.217 è davanti a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Terza pole di fila dunque per il giovane di casa Ferrari che domani guiderà il gruppo allo start. Bene anche il pilota tedesco che dopo l’errore a Monza era chiamato a un riscatto che è avvenuto anche se in maniera parziale. Domani dovrà completare il lavoro. L’unico che sconterà una penalità è Perez per aver sostituito il cambio dopo il botto durante le FP3. Così in griglia: Leclerc, Hamilton, Vettel, Verstappen ,Bottas, Albon, Sainz, Ricciardo, Hulkenberg Norris, Perez, Giovinazzi, Gasly, Raikkonen, Magnussen, Kvyat, Stroll, Grosjean, Russel e Kubica. Appuntamento domani alle 15.10 per la gara.
Il primo tentativo di questa qualifica del Gp di Singapore è scivolato via senza particolari emozioni e note da segnalare, eccezion fatta per un’apertura radio di Carlos Sainz che durante il proprio giro di lancio, ha lanciato un “no power ” salvo poi girare anche abbastanza bene nel giro successivo. Da notare un particolare interessante per le strategie, le Mercedes hanno fatto il proprio giro con gomme gialle, ultimo set rimasto e quindi domani sicuramente faranno rossa-bianca. Al termine del primo tentativo gli esclusi sono Raikkonen, Grosjean, Magnussen e i due Williams Kubica e Russell. A termine di un secondo tentativo al cardiopalma, a non passare al turno successivo sono: Kvyat, Stroll, Grosjean, Russell e Kubica. Male dunque la Racing Point del canadese che forse ha risentito del leggero tocco a un muro che potrebbe aver rovinato l’assetto della propria monoposto.
La Q2 è il momento cruciale per la scelta del set di gomme con il quale partire domani e per tutti i top team la scelta è caduta sulla gomma rossa. A guidare momentaneamente il gruppo è Charles Leclerc con il crono di 1.36.930. Il ferrarista è davanti a Lewis Hamilton con il 1.37.061 e Max Verstappen che chiude il podio virtuale di questo primo tentativo in Q2. A rischiare sono Giovinazzi, Gasly, Perez, Raikkonen e Magnussen. Il secondo tentativo ci regala una prima fila tutta Ferrari con Leclerc davanti a Vettel e Hamilton. Nulla è cambiato invece in fondo, gli eliminati sono infatti proprio Giovinazzi, Gasly, Perez, Raikkonen e Magnussen.
Primo tentativo di questa qualifica che ci regala una prima fila tutta Ferrari grazie a due giri magnifici di Vettel e Leclerc. Il tedesco rifila 1 secondo netto al duo Mercedes e 3 decimi al compagno di squadra. Il crono del 5 recita 1.36.437 a seguire come detto Leclerc, poi Max Verstappen, i due mercedes, Albon Sainz, Norris. A chiudere la top 10 i due Renault Ricciardo e Hulkenberg. Il secondo tentativo vede il ritorno delle Mercedes con un superbo crono di Hamilton (secondo, 29 millesimi più veloce di Vettel) e un onesto quinto posto di Bottas. Come da 3 gare a questa parte è il pilota monegasco a conquistare la pole position, tra lo stupore generale. Siamo dunque a 3 pole in questo campionato dopo Spa e Monza, 5 totali contando anche quelle conquistate in Bahrain e Austria.
Antonio Maimone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Classe 1990, fin da piccolo viene soprannominato “Attila” per la sua vivacità. Si laurea in Comunicazione Pubblica e Giornalismo e collabora “Sicilians” da qualche anno. Si narra che la prima parola che il piccolo Antonio abbia detto non sia stata papà o mamma, ma Ayrton Senna. Amante di tutti gli sport ma le quattro ruote sono il suo primo grande amore. La sua frase? “Dammi 3 parole: freno frizione acceleratore”