Presentata la nuova proposta artistica per la stagione 2019/2020 dell’Associazione “La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile” diretta da Antonella Caldarella e Steve Cable.
Alla sala Roots di via Borrello 73 a Catania l’Associazione metterà in scena due rassegne teatrali, una rivolta agli adulti dal titolo “Underground Rivers, flussi teatrali nel sottosuolo cittadino”, e l’altra per bambini intitolata “Il Teatro dei Giganti”.
Il primo cartellone, che da cinque anni mette in primo piano testi nuovi di autori contemporanei, prenderà il via il 12 ottobre con lo spettacolo “L’uomo invisibile” per una produzione di Teatro Argentum Potabile così come “Cuori sporchi” e “Tragi.com”.
“L’uomo invisibile, scritto da Steve Cable con attori giovani che fanno anche parte della nostra scuola di formazione, sarà uno spettacolo molto interattivo sulla tematica dell’invisibilità, che metteremo in scena nella nostra sede di formazione “Spazio Fluido”, così come “Cuori sporchi”, scritto da me, in cui diversi giovani raccontano varie storie e drammi personali – dichiara la Caldarella -. Nella sala Roots si rappresenterà “Tragi.com”, spettacolo un po’ folle in cui il pubblico sarà coinvolto in una tragicommedia. Ospiteremo, inoltre, a novembre una compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, che metterà in scena “Marika” di Santina Porcino – unico monologo in rassegna che parla di un travestito e della sua solitudine -, e a marzo la compagnia pluripremiata Carullo-Minasi che rappresenterà per la prima volta a Catania “Due passi sono”. Infine ad aprile chiuderemo la stagione con “Fidelity card” di Cosa sono le nuvole, premiato dai Teatri del Sacro, che parla della diversità”.
Il Teatro dei Giganti, cartellone della Casa di Creta rivolto ai bambini giunto all’ottava edizione, inizierà ad ottobre con “Lentamente” prodotto da O.T.q.A., per poi proseguire con “Gelsomina e il principe Tuttomio” della compagnia Nave Argo, “I cunti de ciancianeddi”, in dialetto siciliano, e “Rosaspina” del Castello di Sancho Panza. La compagnia La Casa di Creta dal 1997 gira a livello nazionale nelle maggiori rassegne e festival del settore Teatro Ragazzi e rappresenta uno dei pochi organismi professionisti specializzati nella diffusione del Teatro per l’infanzia nel Sud Italia.
“Non vogliamo che il nostro teatro per l’infanzia sia una scopiazzatura in chiave musicale dei vari classici disneyani, ma una lettura approfondita e un terreno dinamico di innovazione drammaturgica. Gli spettacoli per questo pubblico devono essere delicati e profondi allo stesso tempo e avere grande attenzione al linguaggio e ai tempi del bambino”.
Antonella Caldarella e Steve Cable dirigeranno anche quest’anno la scuola di formazione ‘Extra/Ordinaria’ tenendo laboratori teatrali, sia in inglese che in italiano, nella sede ‘Spazio Fluido’ di via Laurana 16.
Mariagrazia Miceli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.