Ora possiamo dirlo, la nuova F1 ci farà divertire e tanto. Il GP dell’Arabia Saudita ci ha regalato 50 giri entusiasmanti che ci hanno tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo. Ha vinto Max Verstappen con un sorpasso all’ultima curva con DRS ma l’olandese deve ringraziare sia Stroll che Albon che provocando la bandiera gialla hanno tolto la possibilità di usare il DRS nell’unica occasione buona per Leclerc. Dietro la gara ha vissuto mille e più battaglie tra Alonso e Magnussen e quella fraticida in casa Alpine.
Capitolo affidabilità: Redbull powertrade è quella che in due GP sta mostrando i problemi più grandi con Tsunoda che non riesce nemmeno a prender parte alla gara. Difficoltà, ancora da accertare però, per la prima volta per un motore Ferrari, infatti Bottas è stato costretto al ritiro a pochi giri dalla fine come Ricciardo, motorizzato Mercedes e Alonso con l’Alpine. Difetti di gioventù che vanno investigati e capiti. Infine un grosso in bocca al lupo a Mick Schumacher che ha vissuto attimi di paura durante le qualifiche quando la sua Haas si è schiantata a oltre 200 km/h contro i muretti di Jeddah.
Appuntamento fra due settimane a Melbourne, intanto leggetevi le pagelle:
1 Max Verstappen, 10 e lode: Lezioni di guida e di lucidità dell’numero uno della RedBull. Insieme al monegasco della Ferrari ci hanno regalato un GP bellissimo che si è deciso al cardiopalma.
2 Charles Leclerc, 10: Quasi perfetto. Sfortunato a non poter sfruttare l’unica occasione di contro sorpasso che l’olandese gli aveva concesso a causa del contatto di Albon-Stroll.
3 Carlos Sainz Jr., 9.5: Altro weekend solido e concreto. Rischia di conquistare la pole ed è accorto ad accorgersi dell’errore di Perez in regime di Safety Car.
4 Sergio Perez, 9: Ottimo sabato per l’11 della RedBull che diventa il primo messicano a partire dalla pole nella storia della F1. Non fa nemmeno una cattiva gara, ma è stato sfortunato a fare la sosta poco prima del botto di Latifi.
5 George Russell, 8.5: Mette una pezza a una Mercedes non in ottima forma. Non male come seconda gara.
6 Esteban Ocon, 7: Fa prendere più di un coccolone a Szafnauer nella lotta con Alonso. Duro ma mai antisportivo.
7 Lando Norris, 8: Piccolo riscatto per l’inglesino a bordo della McLaren che sfruttando pure le disavventure delle altre monoposto raccimola dei punti buoni. Ci si aspetta comunque molto di più.
8 Pierre Gasly, 8: Formichina. Non si è quasi mai visto in gara poi alla fine guardi la classifica e lui è a punti sempre.
9 Kevin Magnussen, 7.5: E dire che lo avevano appiedato. Seconda gara a punti per lui e per la Haas dopo il quinto posto dell’esordio.
10 Lewis Hamilton, 7: Un sabato horror come da tanto non gli capitava. Ammette lui stesso di aver provato delle modifiche all’assetto che non ha migliorato però la prestazione della sua Mercedes. La gara è in salita e lui risale la china e avrebbe ottenuto sicuramente più punti se ai box fossero stati più svegli.
11 Guanyu Zhou, 5: Dopo il debutto assolutamente positivo del Barhain, il cinese incappa in una gara dove tutto gli va storto dall’inserimento della frizione in partenza alle tante penalità presa. L’apprendistato continua.
12 Nico Hulkenberg, 10: Danke Nico, non possiamo valutarti, ti vogliamo bene ma vogliamo vedere Seb su quella monoposto. Hai fatto il tuo dovere.
13 Lance Stroll, 5: Disastroso. Bisogna aggiungere qualcos’altro?
I RITIRATI
Alexander Albon
Valtteri Bottas
Fernando Alonso
Daniel Ricciardo
Nicholas Latifi
Yuki Tsunoda
Antonio Maimone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.