Termina il 36 esimo turno di Premier League con alcuni risultati sorprendenti. Bella vittoria interna dei Magpies contro i Blues, pareggi clamorosi per la squadra di Guardiola ed un Nottingham caduto in crisi di risultati.
I bianconeri si dimostrano una delle squadre più in forma di questa fase finale di Premier League andando a conquistare un risultato fondamentale in chiave classifica. Il Chelsea viene tradito da una prestazione convincente ma condizionata dai fatti del campo.
Al secondo minuti Tonali trova un bel tiro che batte centralmente Sanchez (grande stagione del centrocampista italiano). La squadra di Maresca tenta una timida reazione ma i padroni di casa hanno il controllo sul match. Al 35 esimo Jackson compie un fallo di frustrazione a centrocampo rimediando un cartellino rosso.
Palmer e compagni riescono a non far pesare l’inferiorità disputando un secondo tempo di ottima fattura, rendendosi alcune volte pericolosi con Cucurella e Fernandez. I ritmi salgono ed anche i cartellini gialli e la tensione, la posta in palio è alta. Chiude i conti la rete al 90 esimo di Bruno Guimaraes con un tiro deviato dal difensore.
Il Newcastle si conferma una squadra molto difficile da affrontare in casa loro: gli uomini di Howe si confermano al terzo posto in classifica, il Chelsea rimane al quinti posto.
Vittoria fondamentale per il Newcastle contro il Chelsea: bianconeri molto vicini alla qualificazione Champions (NUFC X)
Questa è una delle partite simbolo della stagione deludente del City di Guardiola, di quella squadra capace di vincere tutto qualche tempo fa e che ora si ritrova a lottare per un posto Champions. Un team che non è stato in grado di andare oltre uno scialbo 0-0 contro una delle peggiori squadre della recente storia del campionato inglese.
Haaland è tornato in campo dopo diversi mesi di assenza ma anche questo rientro non è stato abbastanza: una partita dominata dai Citizens con occasioni di ogni tipo con De Bruyne, Savinho e tanti altri. Nella ripresa arriva anche la traversa di Marmoush a conferma della porta stregata per il City, che ora si ritrova in quarta posizione tallonata da Chelsea e Aston Villa.
Dominio del City ma il risultato finale non va oltre lo 0-0 contro il retrocesso Southampton (ManCIty X)
La squadra di Espirito Santo continua ad essere in netto calo in Premier League e spreca un’occasione molto importante contro il Leicester già retrocesso. Un match terminato 2-2 ma che ha visto i biancorossi vicini alla conquista dei tre punti.
Gli ospiti vanno in vantaggio a sorpresa con la rete di Coady al 16 esimo ma dopo alcuni minuti arriva il pareggio di Gibbs-White con un bel colpo di testa. Lo stesso centrocampista inglese trova l’assist nella ripresa per il solito Wood e la partita sembrava andare verso i binari giusti.
Il Leicester sfodera una delle migliori prestazioni in una stagione piuttosto deludente e agguanta il pareggio con la rete di Buonanotte ribadendo che nulla è già scritto anche se la classifica diceva altro. Pareggio inutile per il Nottingham che sperava di avvicinarsi alle prime posizioni e che ora si giocherà tutto nelle ultime due partite.
Ennesimo passo falso di un Nottingham che porverà a rialzarsi nelle ultime partite, pareggio con il Leicester (NFFC X)
Pareggio tra Liverpool ed Arsenal in un match vivo e spettacolare ma che serve a poco per i Gunners. Di Merino il pareggio decisivo.
Vittoria esterna del West Ham in casa di un Manchester United completamente concentrato sulla finale di Europa League, reti di Soucek e Bowen.
Il Crystal Palace si abbatte sul Tottenham vincendo 2-0 e dominando in casa dei londinesi, anch’essi con la testa alla finale di Bilbao. Eze decide il match con una doppietta personale.
Altre vittorie esterne per Everton sul Fulham e del Brentford sull’Ipswich, ininfluenti in chiave classifica.
L’Aston Villa si impone sul Bournemouth con una rete di scarto, la decide Watkins.
Welbeck e Gruda trascinano il Brighton in casa del Wolverhampton, vittoria dei Seagulls.
Fonte foto: Gazzetta.it
Alex Privitera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nasce a Catania in quel soleggiato Aprile del 1996. Racconti familiari lo ritraggono sin da piccolo con un pallone tra i piedi. Crescere non ha fatto altro che rafforzare quell’amore verso il gioco del calcio e qualsiasi altro sport, con o senza un pallone. Laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, si dice che tra le sue altre passioni non possano mancare musica, cinema e tecnologia. Particolarmente testardo e deciso, crede sia molto importante saper condividere i propri pensieri. Proprio per questo, da tempo affascinato dal giornalismo sportivo, decide di intraprendere questa avventura con Voci di Città. Un capitolo tutto da scrivere, una nuova sfida da affrontare un passo per volta.