Luis Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola, è stato sospeso dalla Commissione Disciplinare della FIFA dopo quanto accaduto nella finale di Coppa del Mondo femminile. Ricordiamo che il numero uno del calcio spagnolo, durante la premiazione per la vittoria della Spagna, ha baciato la calciatrice Jennifer Hermoso. Il video del gesto (quantomeno discutibile) ha fatto il giro del mondo tantoché, negli ultimi giorni, quest’episodio è diventato un vero e proprio caso mediatico.
A tal proposito, vi era stato un botta e risposta a distanza tra le giocatrici spagnole (tra cui la stessa Hermoso) – che chiedono le dimissioni del proprio presidente descrivendo il gesto come “disgustoso” – e lo stesso Rubiales che nei giorni precedenti aveva dichiarato di “non avere alcuna intenzione di dimettersi e di star subendo un omicidio pubblico ai propri danni”.
Nel pomeriggio di oggi, 26 agosto, ha finalmente preso parola la FIFA comunicando la sospensione di almeno 90 giorni del presidente Rubiales per “abuso di autorità e atti pubblici lesivi della dignità e del decoro dello sport”.
“Il presidente della Commissione Disciplinare FIFA , Jorge Ivan Palacio (Colombia), ha deciso oggi di sospendere provvisoriamente il signor Luis Rubiales da tutte le attività legate al calcio a livello nazionale ed internazionale. Tale sospensione, che avrà effetto a partire da oggi, ha una durata iniziale di 90 giorni, in attesa del procedimento disciplinare aperto contro il signor Luis Rubiales giovedì 24 agosto”, si legge all’inizio del comunicato pubblicato dalla massima associazione calcistica.
“Allo stesso modo, il presidente della commissione disciplinare della FIFA, al fine di preservare, tra gli altri fattori, i diritti fondamentali della giocatrice della nazionale di calcio, signora Jennifer Hermoso, e il buon ordine dei procedimenti disciplinari dinanzi a questo organo disciplinare, ha emesso due direttive aggiuntive con il quale ordina al signor Luis Rubiales e alla RFEF – la Federcalcio spagnola – di astenersi dal contattare o tentare di contattare la giocatrice professionista della nazionale di calcio spagnola, la signora Jennifer Hermoso o il suo ambiente vicino”, si continua a leggere nella nota ufficiale.
Infine, nel comunicato si legge: “La Commissione Disciplinare della FIFA non fornirà ulteriori informazioni su questi procedimenti disciplinari fino a quando non sarà stata presa una decisione definitiva. La FIFA ribadisce il suo assoluto impegno a rispettare l’integrità di tutte le persone e pertanto condanna con il massimo vigore qualsiasi comportamento contrario”.
Fonte Foto in Evidenza: Calcio e Finanza
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali). Fin da piccolissimo è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando da piccolo si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi”.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato coordinatore sia della redazione sportiva che di quella generale. Allo stesso tempo, al termine di ogni giornata di campionato, cura la rubrica settimanale “Serie A, top&flop” e si occupa di Calciomercato, Tennis e NBA. Inoltre, scrive riguardo anche le breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahimè) guerre passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!