Il master in gestione del personale e delle risorse umane è un corso specifico dedicato a coloro che desiderano operare all’interno del settore delle risorse umane. Il master può essere organizzato sia dalle Università sia dalle Business School. I master universitari hanno delle caratteristiche diverse dai master delle Business School, perché consentono l’iscrizione solo a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o, in alcuni casi, quella specialistica. I master delle Business School sono più flessibili da questo punto di vista, anche se le Business School di livello elevato hanno criteri di selezione rigidi per l’iscrizione degli allievi. Il master in gestione del personale è finalizzato a fornire tutte le competenze relative agli aspetti che caratterizzano l’area delle risorse umane, ovvero:
Grazie alle conoscenze acquisite attraverso il master, i partecipanti saranno in grado di gestire in modo autonomo e indipendente tutte queste funzioni aziendali, che saranno facilmente spendibili all’interno del mondo del lavoro. Al di là della formazione tecnico/pratica che si acquisisce tramite la partecipazione al master, chi lavora presso le risorse umane deve possedere anche delle doti caratteriali, importanti ai fini della carriera. Per svolgere al meglio il lavoro a stretto contatto con le persone, occorre essere predisposti ai rapporti sociali e alle relazioni interpersonali, possedere buone capacità comunicative ed organizzative, avere un buon carattere ed essere inclini all’ascolto. Un buon master di formazione insisterà anche su questi aspetti “soft”, formando in tal modo un professionista completo da ogni punto di vista. Agevolare l’ingresso dei giovani corsisti nell’ambiente lavorativo è lo scopo principale del master ed è inoltre il motivo per cui i programmi dei corsi di qualità come questo master in Risorse Umane sono basati su una didattica tanto teorica quanto pratica, visto che la formazione di tipo operativo è quella attualmente più richiesta dai datori di lavoro.
Ma quali sono i requisiti di un buon master? Il mercato dei corsi non è sempre affidabile e vi sono istituti che si spacciano per seri, per poi organizzare corsi di dubbia utilità. Bisogna perciò valutare con attenzione il master che si sta per scegliere. In termini di prezzi, c’è chi crede che maggiore sia il costo del corso, maggiore sarà la qualità del master erogato. In realtà, per la maggior parte degli studenti il prezzo non è determinante per la scelta di un master, perché può anche non essere indicativo della qualità del corso in questione. Il modo più efficace per valutare l’iscrizione ad un master è quello di scegliere prima il corso che ritenete sia il migliore per le vostre esigenze e poi verificarne il prezzo, essendo liberi di non ritenerlo adeguato. Ricordate che il costo di un master non è sinonimo di affidabilità, nello stesso modo in cui i nomi altisonanti di alcuni corsi non sono sinonimo di garanzie. La vera garanzia la troverete esaminando il programma didattico del master, il corpo docenti, la presenza delle esercitazioni, la storia dell’istituto e i servizi erogati. Un altro metodo efficace per ottenere informazioni circa la serietà di un master è quello di chiedere delle referenze a coloro che vi hanno già preso parte. Ricordate che siete voi a dover valutare le offerte presenti sul mercato dei corsi, chiedendovi se il prezzo del master in relazione ai servizi erogati vi soddisfa o meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.