• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Abolizione dei test di ingresso per la facoltà di Medicina
16 Ottobre 2024
Università

Abolizione dei test di ingresso per la facoltà di Medicina

Home » Università » Abolizione dei test di ingresso per la facoltà di Medicina

L‘abolizione dei test di ingresso per la facoltà di Medicina diventa sempre più reale.

La commissione di Istruzione del Senato, per mezzo di una nuova proposta, ha promosso la normativa, la quale, prevede un semestre di “accesso libero” al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale.

Il disegno di legge deve ancora passare in Aula e alla Camera. Seguendo il normale iter parlamentare, potrebbe diventare realtà nell’anno accademico 2025-2026. L’obiettivo è quello di garantire una selezione più equa.

Come avviene la “selezione equa”

La “selezione equa” è basata sulle competenze acquisite.  Il superamento di tutti gli esami previsti per il primo semestre, condizionerà la posizione nella graduatoria di merito nazionale.

I posti disponibili arriveranno a venticinque mila mila a differenza dei ventimila di oggi. Coloro i quali non supereranno la selezione potranno usare i crediti formativi per iscriversi ad altri corsi di laurea, in modo da non perdere l’anno accademico.

L’iter parlamentare

Il disegno di legge delega è stato presentato oggi in Senato al presidente della commissione Istruzione, Roberto Marti, e al presidente della commissione Sanità, Francesco Zaffini.

Riguarderà anche i reparti di Odontoiatria e Medicina veterinaria e ha l’obiettivo di riorganizzare il sistema delle professioni medico-sanitarie.

Bernini: “Ora accesso libero ai corsi di laurea”

“Stop numero chiuso e test d’ingresso: ora accesso libero ai corsi di laurea”, ha commentato la Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. “Questa giornata rappresenta un passo storico per garantire a tutti i ragazzi l’opportunità di diventare professionisti in ambito medico”.

La Bernini ha poi aggiunto “Il fabbisogno di futuri nuovi medici è di 30mila professionisti in più nei prossimi sette anni. Per soddisfarlo abbiamo già aumentato i posti disponibili per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e veterinaria. Ma con oggi rivediamo completamente i criteri di selezione. Per il primo anno aboliamo il numero chiuso e i test d’ingresso, ma prevediamo un semestre-filtro con esami caratterizzanti, i cui risultati saranno comunque riconosciuti per percorsi formativi alternativi. In questo modo non solo investiamo nelle giuste aspirazioni dei nostri ragazzi, ma garantiamo anche una preparazione di qualità attraverso un’offerta formativa d’eccellenza”.

Fonte foto in evidenza: Lapresse

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Il caro benzina paralizza il Sud Italia: è sciopero - 16/10/2026
  • Riqualificazione del patrimonio storico italiano: i vincoli normativi per le imprese nei cantieri di restauro - 16/10/2026
  • “Agnunilla” di Dario Tomasello il 13 e 14 ottobre al teatro Stabile di Catania - 10/10/2026
  • Giornate FAI d’autunno – 10 e 11 ottobre: i quindici siti del catanese - 10/10/2026
  • Beni rifugio nei momenti di incertezza: perché i risparmiatori tornano a guardare ai metalli quando i mercati tremano - 06/10/2026
   ← precedente
successivo →   
  • Il caro benzina paralizza il Sud Italia: è sciopero Il caro benzina paralizza il Sud Italia: è sciopero
    16 Ottobre
    cronaca
  • Il giovedì europeo delle italiane: en plein tra EL e Conference Il giovedì europeo delle italiane: en plein tra EL e Conference
    16 Ottobre
    Calcio
  • Riqualificazione del patrimonio storico italiano: i vincoli normativi per le imprese nei cantieri di restauro Riqualificazione del patrimonio storico italiano: i vincoli normativi per le imprese nei cantieri di restauro
    16 Ottobre
    Business
  • Champions League, italiane a picco: quattro sconfitte e 14 gol subiti Champions League, italiane a picco: quattro sconfitte e 14 gol subiti
    15 Ottobre
    Champions League
  • “Agnunilla” di Dario Tomasello il 13 e 14 ottobre al teatro Stabile di Catania “Agnunilla” di Dario Tomasello il 13 e 14 ottobre al teatro Stabile di Catania
    10 Ottobre
    Settima arte
  • Giornate FAI d’autunno – 10 e 11 ottobre: i quindici siti del catanese Giornate FAI d’autunno – 10 e 11 ottobre: i quindici siti del catanese
    10 Ottobre
    Catania
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC