L’amore: quando si pensa a questo argomento è come se si andasse in confusione, non si sanno costruire dei tratti peculiari, ma solo andare per sommi capi. Nella vita, poi, ci son persone le quali, essendo particolarmente romantiche, non fanno altro (o per lo meno pensano che sia così) che innamorarsi, poiché innamorati di tutto quello che concerne questa fase, come le farfalle nello stomaco, i sorrisi perenni e così via. Sembrano frasi fatte ovviamente, e molti si rivelano alquanto scettici verso l’amore in generale: nonostante tutto, però, esiste una tesi secondo cui ogni singolo individuo, in realtà, lungo l’arco della propria vita s’innamora solo di tre persone. Curiosi? Continuate a leggere.
Il primo amore non si scorda mai, ha detto qualcuno, e a quanto pare sembra esser vero. Adolescenti con la voglia di vivere, divertirsi e provare esperienze che solo a quell’età è possibile sperimentare con leggerezza. Una di queste è, difatti, l’amore, quello che fa battere il cuore all’impazzata: si crede fermamente che sarà l’unico della propria vita, ma spesso è solo una felice utopia, quasi impossibile da portare avanti e troppo bella per essere vera.
Questo secondo “passaggio” fondamentale della propria vita, aiuta a capire cosa si vuole veramente dall’amore. Difficile da sopportare, per via di bugie, raggiri, tradimenti eccetera, questa passione aiuta semplicemente a crescere, sebbene a volte crei un legame quasi morboso a una persona che non produce altro che problematiche ben peggiori. E purtroppo, parecchie persone tendono a fossilizzarsi in rapporti del genere.
Lo si potrebbe catalogare con una sola parola: diverso. Sì, diverso da tutti gli altri, più semplice, spontaneo, sguarnito di tutti quei preamboli insiti nel primo e nel secondo. All’inizio, sembra appunto non soddisfare del tutto, poiché non ci si ritrovano le caratteristiche degli altri due, ma col passare del tempo ci si rende conto di quanto si possa esser felici senza alcuna aspettativa di vita, ma solo vivendolo. È quell’affetto il quale, con i giusti ingredienti, è destinato a durare per sempre.
Provare e riprovare, porta molto spesso a stancarsi, a sentirsi impotenti credendo di essere incapaci nel trovare la persona giusta, ma come in ogni altra circostanza di vita bisogna prima soffrire e aver attraversato la bufera per poter vivere appieno ciò che, poi, offre questo meraviglioso e puro sentimento. Il proprio futuro è sempre e solo la somma delle scelte che si fanno.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.