«Sono uscito dalla mentalità provinciale dove ero il pesce grande nel piccolo stagno, ma vivo ancora nella mia cittadina: è il luogo in cui torno per sentirmi con i piedi per terra». Ed Sheeran è il giovane artista di provincia cresciuto, sin da piccolo, con l’ascolto di Van Morrison durante i suoi numerosi viaggi a Londra e che oggi ha conquistato il pubblico internazionale di grandi e piccini.
Con la sua semplicità e la sua apparente timidezza, il giovane ha raggiunto la fama mondiale con l’album dal titolo +, classificandosi per più di 200 settimane nella Official Albums Chart dove per tre volte ha occupato il primo posto. Con sette dischi di platino e più di 2.700.000 copie vendute, il suo album X ha, inoltre, scalato la classifica della Billboard 200 negli Stati Uniti, posizionandosi direttamente al primo posto. Ma l’artista dei record continua a sentirsi un ragazzo qualunque e dopo aver pubblicato il suo nuovo disco / (divide), contenente la traccia Shape of you, Ed Sheeran è già al lavoro per la preparazione del tour mondiale che partirà il prossimo 16 marzo dal PalaAlpitour di Torino, in Italia, dove il giovane progetta di andare a vivere.
Sul palco Ed Sheeran sarà ancora da solo, con la sua chitarra, magari rinviando ai prossimi anni e ai prossimi tour l’unione con una band. «Suonare da solo è ancora un grande argomento di conversazione – confessa – avendolo fatto per tanti anni so di poter dare il meglio così».
Nancy Censabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.