• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Mal di testa, previenilo con gli alimenti
11 Dicembre 2016
Pillole di AsclepioSocietasPentole e padelleAfter Big Bang

Mal di testa, previenilo con gli alimenti

Home » After Big Bang » Pillole di Asclepio » Mal di testa, previenilo con gli alimenti

Mal di testaRecita il proverbio «Bere l’acqua di mattina è già mezza medicina». Sapevate che la carenza di alcuni elementi tra cui l’acqua apportata con la frutta può essere responsabile di noiosi mal di testa? Per non farsi sorprendere dall’emicrania (o comunque provarci), vi suggeriamo gli alimenti in grado di ridurre il fastidioso disturbo. Tra i numerosi fattori che concorrono all’insorgere del mal di testa, vi sono quelli ereditari, lo stress, ma anche la carenza di alcuni minerali e vitamine necessarie per l’organismo, come il magnesio apportato con mandorle, avocado, riso integrale e legumi. Quest’ultimo prezioso elemento favorisce il rilassamento dei vasi sanguigni e, pertanto, riduce gli spiacevoli sintomi conseguenti. Analogamente, anche il potassio di cui sono ricche le patate porta giovamento alla salute.

Tra le diverse vitamine capaci di arginare il problema, ricordiamo quelle del gruppo B, come la Niacina (vit.B3) e la Piridossina (vit.B6), rispettivamente presenti nel mais in grado di rilassare i vasi sanguigni, la prima, e nelle banane con proprietà anti-depressive, la seconda. Una dieta la quale prevede il consumo di arachidi e pomodori è capace di prevenire l’emicrania in conseguenza di un miglioramento della circolazione sanguigna legato alla vitamina E. Ulteriori alimenti alleati della salute sono i cereali, noci, legumi e pesce, preziosa fonte di triptofano, un amminoacido cui stimola l’ormone del buonumore. Infine, nella dura lotta contro il noioso disturbo un ruolo fondamentale spetta al peperoncino e alla macedonia di frutta: fonte di capsaicina il primo, di molecole bioattive e quercetine l’altra. Hanno entrambi importanti proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche naturali, in grado di attenuare il fastidioso mal di testa.

Dott. Renzo Pierpaolo Turco

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Voci di Città

About Voci di Città

Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori - 10/11/2025
  • L’agenda come oggetto di rappresentanza: tra utilità e identità visiva - 12/09/2025
  • Il vino sfida i confini: l’innovazione tra IA, blockchain e spazio - 16/04/2025
  • Modena, uccide l’ex moglie e trasporta il cadavere fino in caserma per autodenunciarsi - 11/06/2024
  • Dal nuovo anno ChatGPT farà parte di Apple. Elon Musk minaccia esclusione dalle aziende - 11/06/2024
  • arachidi
  • vasi sanguigni
  • buonumore
  • vitamine
  • organismo
  • salute
  • stress
  • Acura
  • pomodori
  • rimedi
  • cereali
  • emicrania
  • peperoncino
  • mal di testa
  • macedonia di frutta
  • legumi
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
    15 Novembre
    Calcio
  • NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
    15 Novembre
    Basket
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC