Quest’anno, più che mai, si è parlato di un ritorno in auge della cosiddetta “tintarella di luna”: la pelle candida, con un chiarore quasi lunare pare essere di gran moda. Specialmente in Cina, avere la pelle color latte è il massimo ideale di bellezza anche nei mesi estivi. Come si fa ad ottenerla (o a mantenerla) durante i mesi più caldi senza però rinunciare ai bagni in spiaggia? Facile, grazie al face-kini!
Di cosa si tratta? Questa moda, che dal 2004 spopola in Estremo Oriente, è dunque questo curioso costume facciale per proteggersi, oltre che dal sole, dalle punture di meduse. La maschera colorata, che in estate è possibile vedere tra le bagnanti nipponiche, è una creazione della stilista cinese Zhang Shifan. Da quest’anno, però, c’è una grossa novità: i colori scuri delle prime collezioni sono stati sostituiti da tinte pastello, fantasie e decorazioni. La stilista cinquantanovenne ha così dichiarato: «In passato ci sono stati problemi: l’indossare maschere di protezione nere o bianche, spaventava i bambini».
Per gli abitanti di Qingdao, lo storico negozio di Zhang è un’istituzione. Molti clienti percorrono chilometri pur di assicurarsi il must-have orientale. Protezione dai raggi ultravioletti e glamour, dunque, sembrano assicurati.
Chiara Grasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.