È da poco uscito al cinema (in Italia il 25 e 26 maggio) il documentario Il regno dei sogni e della follia, che mostra ciò che si nasconde dietro le quinte del famigerato Studio Ghibli, studio cinematografico di film d’animazione giapponese fondato nel 1985 da Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Il documentario apre una piacevole finestra sul lavoro giornaliero di Miyazaki&Co svelando il mondo di creazione e magia che ha dato vita a tutta una serie di capolavori che vanno ben oltre la semplice definizione di “cartoni animati”. Il giapponese Hayao Miyazaki è indubbiamente uno dei più grandi registi d’animazione di tutti i tempi. I suoi film hanno conquistato tutto il mondo, facendo sognare non solo i più piccoli ma, forse, soprattutto i più grandi. Le storie da lui raccontate regalano un’immersione in un mondo fantastico che però non dimentica mai i grandi temi della realtà tanto cari a Miyazaki, come il rispetto e l’importanza dell’infanzia e della giovinezza, l’importante ruolo delle donne nella società, il no alla guerra, il rispetto dell’ambiente, la passione per il volo, il potere dell’amore. In ogni sua opera traspare sempre con forza la sua volontà di lanciare messaggi concreti, in un’atmosfera epica che sbalordisce e ci spinge a riflettere, risvegliando il bambino che è in ognuno di noi.
Film d’animazione come Nausicaä della Valle del vento (1984), Il mio vicino Totoro (1988), Kiki – Consegne a domicilio (1989), La città incantata (2001) o Il castello errante di Howl (2005) hanno preso spesso ispirazione dalla letteratura, specialmente da alcuni libri che lo stesso Miyazaki ha raccolto in una mostra intitolata Testimonianze scritte a mano da Hayao Miyazaki per i suoi 50 libri consigliati organizzata dal Kochi Literary Museum nel 2011: nella mostra i 50 libri consigliati erano esposti tramite altrettanti manoscritti disegnati e realizzati a mano da lui. Di seguito ecco la lista dei 50 libri da leggere caldamente consigliati dal genio dell’animazione giapponese: se amate i suoi capolavori, non potrete non dare un’occhiata e immergervi così nelle opere che hanno nutrito la sua fantasia, contribuendo alla nascita dei suoi film. Buona lettura!
Lorena Peci
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.