• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
“I Love Shopping”: resoconto del Black Friday italiano
28 Novembre 2017
BusinessSocietas

“I Love Shopping”: resoconto del Black Friday italiano

Home » Business » “I Love Shopping”: resoconto del Black Friday italiano

people-2595833_640«Avete presente quando incrociate due begli occhi che vi sorridono e il cuore vi si scioglie come una noce di burro sul pane tostato caldo? Io mi sento così quando vedo un negozio!» dice Rebecca Bloomwood e di sicuro non ha tutti i torti. L’eroina, se così si può definire, del film I Love Shopping cerca di ripagare i suoi debiti derivati da uno shopping sfrenato (il titolo originale Confessions of a Shopaholic, che si potrebbe tradurre con “Confessioni di una shopping-dipendente” è più esplicativo), non riuscendo però a smettere di strisciare la sua carta di credito. Il fatto di non vedere il denaro che fisicamente si allontana dal portafoglio potrebbe essere complice del grande successo che il Black Friday sta avendo ormai in tutto il mondo.

Le cifre

Per sapere tutto sulle origini del Venerdì Nero si può leggere questo articolo. Quest’anno, si è addirittura parlato di “Black Week” o “Black Weekend” per molte catene di abbigliamento e di prodotti elettronici: siti come Amazon ed ePrice hanno anche creato delle black hours (non rivelate, nelle quali quindi si poteva incappare solo per caso), durante le quali certi prodotti erano super-scontati o addirittura a 0,99 centesimi. Le previsioni di vendita erano altissime: secondo Forbes, nella “culla” di questa manifestazione, ci sarebbe stato un aumento degli acquirenti del 47% rispetto al 2016, con una spesa media di 743$ per persona.

internet-1593378_640In Italia, invece, ci si aspettava un giro di affari pari a 800 milioni di euro, come riporta il sole24ore. Le speranze sono state confermate, con una spesa media per italiano di circa 106 € e un boom delle vendite online (dati di engage.it). Sono, infatti, le piattaforme di e-commerce che ormai si contendono la clientela mondiale; la prima prova di forza a tal proposito è già stata data dal colosso cinese Alibaba l’11 novembre e cioè la giornata dei single – in cui il negozio online offriva sconti da capogiro che gli hanno fruttato 25 mld di dollari di affari -. Un fatto curioso è che su Amazon Italia l’articolo più venduto durante il Black Friday è stata una  maxi confezione di detersivo per lavastoviglie, seguito da un robot aspirapolvere, mentre la medaglia di bronzo è andata ad un videogioco di calcio. E in tutta la settimana sono stati venduti tanti chupa chups quanti gli abitanti di Firenze, come riporta ilSecoloXIX.

La reazione

Nonostante ciò, i centri commerciali e le vie principali di tutte le città erano colme di persone, attirate forse dall’atmosfera della giornata piuttosto che dalle reali offerte, almeno in Italia: molti negozi si sono fermati al 20% di sconto ed i consumatori, come riporta Bolognatoday, non ne sono rimasti molto soddisfatti. Amazon è stato anche al centro dell’attenzione per lo sciopero indetto nel centro logistico del piacentino che denuncia l’altra faccia dello shopping sfrenato. 

8211477590_8381c9cf96_bC’è dunque da chiedersi se il Black Friday non abbia perso il suo “spirito” e sia diventato uno specchietto per le allodole, per spingere all’acquisto quei consumatori che aspettano i saldi invernali per la maggior parte delle spese. Alla luce dei dati, però, un cartellino con un prezzo barrato e uno scritto in rosso può smuovere le folle, forse perché: «A volte, non c’è niente di meglio che andare in corso a comprarti qualcosa. Qualsiasi cosa, anche una scemata, anzi, preferibilmente scemata: che costi poco, che sia assolutamente superflua e il cui unico scopo sia di darti soddisfazione. Vedi una cosa, la desideri, entri e la ottieni; se si esclude lo shopping, non capita spesso» (Marco Malvaldi, Il gioco delle tre carte).

Anna Colombo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
  • società
  • saldi
  • Natale
  • consumo
  • shopping
  • shopping online
  • Black Friday
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
    15 Novembre
    Calcio
  • NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
    15 Novembre
    Basket
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC