Il Consob (la Commissione nazionale per le società e la borsa), grazie ai poteri attribuiti dalla normativa europea di settore (Micar), ha ordinato la cessazione dell’offerta abusiva di cripto-attività ‘memecoin valueCorona‘ . Il memecoin lanciato dal re del gossip, Fabrizio Corona, e rivolto al pubblico italiano, è stato promosso anche tramite il sito internet www.getcoronamemes.com, senza aver notificato alla Consob il documento informativo richiesto da Micar.
Sono sei i siti bloccati dalla Consob che erogavano servizi per le cripto-attività senza le dovute autorizzazioni prescritte da Micar: “Spazio Finanziario”; “HTXcoin-az”; “Stock Credit Wallet” “Paycraftv.top”/“Paycraftn.top”; “CoinBank Exchange”.
Oltre a ciò, continuano anche gli interventi di contrasto all’abusivismo finanziario. La Consob ha oscurato i seguenti quattro siti di intermediazione finanziaria abusiva: “Capitalgates” “Tux” ; “AquillaFX”. In tutto sono undici i siti oscurati questa settimana. Questo ultimo dato fa salire il numero totale dei siti bloccati dalla Consob a 1247. Dal luglio 2019, l’organismo di vigilanza del mercato azionario ha infatti il potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.
Oggi il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori) ha avanzato un esposto alla Consob e a Banca d’Italia circa due operazioni finanziarie sospette lanciate da Fabrizio Corona. Le due operazioni “sembrerebbero mettere a rischio la sicurezza delle operazioni finanziarie e i diritti dei risparmiatori, e che si potrebbero configurare come iniziative di dubbia legalità nel settore del trading online, sollevando preoccupazioni sia sul piano normativo che finanziario”.
Nel mirino sono finiti il cosiddetto ‘Progetto Corona‘: “Tale progetto sembrerebbe essere presentato come un’opportunità di investimento che promette entrate extra garantite. Sostanzialmente, le persone vengono invitate a investire denaro attraverso un broker specifico, con la promessa di guadagni elevati”, scrive l’associazione nell’esposto, “a tal fine, devono accedere al gruppo Vip, creando un account con il broker tramite un link di affiliazione e un deposito di almeno 300 euro (che aumentano immediatamente a 600). Tuttavia, il broker suggerito sembrerebbe non essere autorizzato in Europa. Nonostante le dichiarazioni pubbliche di Fabrizio Corona in cui afferma di aver interrotto il progetto a seguito delle prime segnalazioni negative, emergerebbero evidenze contrarie che indicano il proseguimento dell’iniziativa sotto diverse forme“
In aggiunta, Corona avrebbe promosso attraverso i suoi canali social una ‘meme coin’, assicurandone la durata nel tempo. “In realtà, le prime fasi del lancio della criptovaluta sono state turbolente, con forti oscillazioni di valore e accuse di manipolazione del mercato a causa di un’attività altamente sospetta avvenuta nei minuti precedenti alla sua pubblicazione ufficiale”, si legge ancora nell’esposto, “il fatto che un wallet abbia acquistato token prima della pubblicazione dell’indirizzo indica un accesso a informazioni riservate, suggerendo un caso di insider trading. La rapida vendita dei token nei primi minuti di trading ha portato a un crollo del prezzo, con gli investitori successivi che si sono trovati a detenere asset fortemente svalutati, una dinamica tipica degli schemi di Pump & Dump”.
Il Codacons ha dunque chiesto a Consob e Banca d’Italia di “predisporre tutti i controlli necessari per accertare quanto esposto, verificando il configurarsi di eventuali illeciti nelle condotte descritte e conseguenti responsabilità, oltre che, in caso affermativo, irrogando le relative sanzioni e inibendo i relativi comportamenti”
Fonte immagine in evidenza: adnkronos.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca