Siamo abituati a pensare che la pianta di un edificio venga realizzata da un architetto; adesso, invece, con l’avvento delle nuove tecnologie è possibile non solo creare dei progetti in scala, ma anche arricchirli con infissi, arredamento e dettagli vari di programmazione. Floor Plan Creator è l’applicazione che permette tutto questo.
Per la sua facilità e precisione, Floor Plan Creator sta rivelandosi un’ottima applicazione attraverso cui, senza nemmeno essere architetti, si può progettare la propria abitazione futura: per mezzo di molteplici figure preimpostate, infatti, è possibile realizzare varie strutture unendo quadrati a forma di L, T e U, per poi modificarne le dimensioni a proprio piacimento. Esiste anche la possibilità di comporre delle forme a mano libera, che l’applicazione trasformerà poi in sagome geometriche ben definite, con l’opportunità aggiuntiva di inserire le grandezze pertinenti o manualmente o attraverso un metro laser Leica Disto. Qualora si volesse di più piani l’appartamento che si sta elaborando, se ne possono includere fino a un numero infinito, replicando il primo e personalizzando ciascuno secondo i propri desideri.
Un’altra opzione degna di nota presente in Floor Plan Creator consiste nell’introduzione di oggetti di arredamento (fra cui sanitari ed elettrodomestici) e rifiniture elettriche. Alla fine del lavoro, peraltro, è plausibile esportare la pianta della struttura: su un’immagine; in un prospetto in formato DXF (Drawing Interchange Format o Drawing Exchange Format), ovvero un formato di tipo CAD sviluppato dall’azienda Autodesk per consentire lo scambio di informazioni tra il programma Autocad, adibito al disegno tecnico realizzato mediante grafica informatica, e altri programmi; in formato SVG (Scalable Vector Graphics), tecnologia attraverso cui visualizzare oggetti di grafica vettoriale.
Disponibile sulla piattaforma di Google Play, la nuova trovata è scaricabile in diverse versioni, fra cui quella gratuita (contenente solamente l’esportazione dei dati su immagini), quella comprendente il formato SVG a 3,49€ e, infine, con un’aggiunta di 4,49€, quella che include anche il formato DXF. Con più di un milione di download dalla sua nascita e positivi feedback da parte degli utenti, l’app sta riscuotendo un considerevole successo, nonostante sia ancora fruibile unicamente in lingua inglese. Chi vuole cimentarsi nella professione di architetto, dunque, almeno per un certo periodo, d’ora in poi potrà farlo tranquillamente anche senza possedere la laurea, plasmando da sé il focolare domestico dei propri sogni.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.