Per quest’estate, finalmente, possiamo dire addio agli imperativi di bellezza dettati dalla taglia zero. Il brand Desigual ha deciso di mostrare la realtà che di solito si cela dietro alle apparenze, dicendo no al photoshop e rendendo sexy anche la cellulite!
Desigual è un marchio low cost spagnolo fondato nel 1984 dai fratelli Christian e Thomas Meyer. Come brand colorato e innovativo, ha sempre cercato di rivoluzionare il mercato della moda. Per l’estate 2017 ha scelto un messaggio importante da sostenere, destinato ad avere molto successo oltre le inevitabili critiche. La decisione è stata quella di andare al di là dei tabù sulla fisicità femminile. La bellezza non dipende da una precisa taglia, quindi la campagna è stata condotta dicendo no al photoshop, senza ritocchi sulle foto. Come spiega Daniel Perez, direttore del settore comunicazione, «la chiave del successo è la convinzione di voler vestire persone, non corpi». L’innovazione sta nella scelta di «non seguire i trend del momento e di vivere la diversità più come ispirazione che come posizionamento», continua Perez. Le foto hanno riscontrato un enorme successo, anche sui social media. Dietro al plauso di moltissime donne, però, c’è una ragione che ha nome e cognome.
Dovendo trovare una testimonial adatta alla nuova linea di capi estivi e alle idee rivoluzionarie, Desigual ha scelto Charli Howard. Famosissima modella curvy, Charli è stata da subito entusiasta di poter collaborare. Durante la sua carriera le è stato chiesto più volte di perdere peso mentre lavorava con varie case di moda. Dopo aver passato periodi con disturbi alimentari ha capito che non era quella l’immagine che voleva rappresentare. Ha iniziato ad essere più vera. Infatti è una grande sostenitrice della reale bellezza, resa unica dalle imperfezioni. Da anni dice no al photoshop: non ritocca neanche i selfie che posta sul suo profilo Instagram! Il servizio fotografico che ha realizzato per il brand è perfetto alla luce del messaggio che si vuole far circolare. In ogni scatto si possono notare delle imperfezioni, che lei chiama “colpe” ma che rendono soggettiva la bellezza. Inoltre molte delle fotografie sono accompagnate da frasi e slogan che incitano le donne ad accettarsi. Nessuno è perfetto, i difetti segnalano ricchezza e diversità. Charli, quindi, spinge le donne a non vergognarsi e il suo motto è: «La taglia, l’età o il colore della pelle non ci devono limitare ne come modelle ne come donne!»
Sara Tonelli
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