Promesse a volte troppo azzardate, mezze verità, numeri gonfiati e contorti vengono lanciati in pasto ad elettori sempre più confusi. Tipico scenario pre elezioni. Per fortuna non tutti i politici fanno parte della categoria dei bugiardi seriali, ma il contesto vale sempre di più del singolo. In fondo, come si può distinguere chi mente da chi ha basi solide per parlare? Facebook e Google quest’anno hanno pensato di dare una mano agli italiani in questa ardua impresa
Dopo il “caso Fake News” esploso recentemente, i maggiori Social Network e motori di ricerca della Rete si sono mobilitati per trovare soluzioni ad un problema che nella realtà dei fatti è molto antecedente al Web 2.0. Vecchio o nuovo che sia, le grandi portate dei network online hanno sicuramente amplificato il fenomeno e su temi così delicati come quello delle elezioni è giusto prestare attenzione e servizio.
Con 2 miliardi di utenti accertati a metà 2017, Facebook è ancora il più utilizzato tra i social network, nonché fonte primaria sempre più utilizzata dagli italiani per informarsi. Ad un mese dalla chiamata alle urne del 4 Marzo, Facebook ha avviato 3 iniziative importanti per cercare di garantire una documentazione, valutazione e scelta sulle proposte dei partiti più oggettiva e comparabile possibile. Prima fra tutte la sezione che compare nella News-Feed ogni 3 giorni, chiamata Punti di Vista, in cui è possibile vedere in modo pratico come si esprimono sui diversi temi di attualità i dieci partiti che superano l’1% delle intenzioni di voto per queste elezioni nei principali sondaggi politici. Le 20 tematiche di confronto scelte da Facebook in collaborazione con CENSIS ed International Center on Democracy and Democratization della LUISS sono: Affari internazionali, Agroalimentare, Ambiente, Governo Pubblico, Cultura, Diritti, Famiglia, Fisco, Giustizia, Immigrazione, Impresa, Infrastrutture, Istruzione, Lavoro, Previdenza, Protezione sociale, Tecnologia, Salute, Sicurezza, Unione Europea.
Ancora più di impatto la scelta fatta dal colosso di Mark Zuckerberg di organizzare con ANSA, una serie di interviste Forum ‘Live’ Facebook-ANSA ai principali leader politici. É stato realizzando un calendario molto serrato, che da circa metà febbraio ha visto susseguirsi nella sede di Facebook a Milano una decina tra le figure più di spicco di queste elezioni. Mediate e condotte dal direttore dell’agenzia stampa Luigi Contu, insieme ad alcuni collaboratori, sono state mandate in diretta live sulla pagina del social network per far intervenire anche gli stessi utenti interessati. Ora disponibili sulla pagina di ANSA le interviste a Pietro Grasso, Emma Bonino, Beatrice Lorenzin, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Mentre sono previsti per lunedì 26 gli incontri con Matteo Renzi e Lorenzo Cesa ed per mercoledì 28 con Luigi Di Maio. Ad ora i numeri degli ascolti hanno sicuramente ottenuto risultati importanti, ma nulla a che vedere con la portata di alcuni video su YouTube che rasentano i milioni di visual. Tra i più seguiti Salvini con circa 500.000 visualizzazioni.
Per garantire maggiore credibilità alle notizie e alle dichiarazione che si potranno trovare sul più cliccato social network, Facebook ha deciso di creare un’ulteriore partnership. Questa volta a collaborare con l’azienda di Zuckerberg sarà Pagella Politica il sito italiano per eccellenza nel fact-checking delle dichiarazioni dei politici. Come sottolinea chiaramente IlSole24ore «Se una storia verrà giudicata falsa, Facebook mostrerà l’analisi scritta dal fact-checker, e la storia potrà comparire più in basso nel News Feed. Inoltre, le persone riceveranno una notifica se una storia che hanno condiviso è stata giudicata falsa e, in ottica di dare maggiore controllo agli utenti, Facebook li incoraggerà a segnalare, direttamente attraverso la piattaforma, le notizie che ritengono false».
Giulia Bergami
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.