È il celebre fotografo Oliviero Toscani a firmare anche per quest’anno la campagna pubblicitaria di Original Marines, storico brand che veste grandi e piccini da più di 20 anni. Dopo il primo progetto di comunicazione, che ha visto protagoniste le “facce vere napoletane”, prosegue così l’iniziativa Be Original.
La peculiarità nei lavori di Toscani sta nel ricercare e fotografare le espressioni semplici di persone comuni: «Mi interessa tutta quella umanità che il mondo dell’immagine tende a non prendere in considerazione, a emarginare», ha dichiarato il fotografo. «Da sempre, e quando lavoro per committenti intelligenti e sensibili come Original Marines, cerco di fotografare persone che non sono fotomodelli professionisti, li trovo per strada, nelle scuole, in luoghi pubblici e privati… Personalmente questi “modelli” li trovo più interessanti e posso dire, anche più belli, perché non sono ancora condizionati dal conformismo della moda, della pubblicità e della televisione moderna. Hanno ancora lo sguardo forte e limpido che, pur essendo e vivendo in condizioni estreme, rispecchi a una forza, uno spirito e un’energia di chi è in cerca di vera libertà».
Ed è così che si è realizzato il progetto di quest’anno, che ha coinvolto come speciali testimonial bambini poverissimi fuggiti da guerre, carestie, pestilenze. Arrivano da tutto il mondo (molti dei quali sono ospiti dei progetti di accoglienza del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, lo SPRAR): Albania, Siria, Nigeria, Afghanistan, Camerun, Egitto, Cecenia, Mali. E tutti hanno qualcosa in comune: l’espressione tipica della loro età, l’innocenza e l’emozione «che esprimono i bambini senza distinzioni».
Dunque, la purezza e la semplicità dei bambini rappresentati in una serie di istantanee, grazie anche all’UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – sono i punti forti di una campagna senz’altro d’impatto, che presenta la nuova coloratissima collezione primavera-estate 2015. Soddisfatto anche Domenico Romano, direttore marketing di Original, che si è così espresso: «Attraverso Be Original per la campagna 2015, desideriamo confermare l’approccio della nostra Azienda che mette al primo posto il rapporto e il dialogo con il cliente. Tutti i bambini per Original Marines sono belli, senza alcuna distinzione a patto che esprimano la propria originalità, il loro modo di essere unici, irripetibili, evitando stereotipi senza identità che spesso vengono imposti». Attiva dal 22 febbraio al 30 giugno, l’iniziativa di Original Marines ha una declinazione multisoggetto e prevede una pianificazione outdoor, stampa e web.
Chiara Grasso
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