E così Balmain è il nuovo guest designer di H&M. Dopo Alexander Wang nel 2014, continua la lunga serie di collaborazioni ultradecennali tra il colosso svedese e le grandi maison che ha avuto inizio con Karl Lagerfeld. Quest’anno è il turno della casa di moda francese guidata dal giovane direttore creativo Olivier Rousterling, per una collezione in limited edition di abbigliamento e accessori per donna e uomo, in vendita dal 5 novembre 2015 online e in 250 store H&M di tutto il mondo. Tutti gli outfit, ricchi di lustrini, tessuti preziosi e tanto mood 80s , ripropongono lo stile di una donna iperfemminile e super sexy. Il marchio ha fatto breccia nel cuore di star come Kim Kardashian, spesso e volentieri sinuosamente vestita con le creazioni di Olivier, ma anche di Rihanna che ha dichiarato essere Balmain uno dei suoi brand preferiti (nonché testimonial nel 2014). Tra i capi maschili figurano giacche da smoking deluxe o doppiopetto, pantaloni di pelle super skinny, maglie effetto optical, cappotti con il taglio militare e accessori street.
«Per me una collaborazione con H&M è una conquista. Quando ero un adolescente ero totalmente vestito da H&M da capo a piedi; quando sono andato a lavorare da Roberto Cavalli, ero dietro le quinte per la loro collaborazione con H&M ad imparare tutto quello che potevo. Così, quando è venuto il mio momento per la collaborazione con il marchio svedese, mi sono ricordato di come mi sono sentito quando ero giovane, quelle che erano le mie aspettative e quello che desideravo che la nuova generazione sentisse quando avrebbe visto Balmain per H&M. E siccome avevo già lavorato su una collaborazione, sapevo fino a che punto mi potevo spingere e come potevo sfidare me e H&M per renderlo il migliore possibile» ha così dichiarato Rousterling a proposito della collaborazione. Ma la vera novità di quest’anno è stato l’annuncio del lancio: in effetti per rendere davvero un evento virale cosa c’è di meglio dell’accoppiata Instagram più Kendal Jenner? Il designer ha, infatti, pensato ben di anticipare la news con alcuni scatti via social, per poi fare indossare in anteprima alcuni capi della collezione a Kendal e all’altra it-model Jourdan Duun sul red carpet dei Billboard Music Awards.
«Come stilista, l’obiettivo principale per me è parlare alla mia generazione – continua Olivier Rousteing nel comunicato ufficiale – H&M mi ha offerto la grande possibilità di far conoscere a tutti l’universo Balmain, partecipando al sogno di creare un movimento globale di aggregazione promosso con l’hashtag #HMBalmainnation. È stata una collaborazione estremamente naturale: H&M è un brand con cui tutti entrano in connessione. Sostiene l’unità, un valore che anch’io sostengo strenuamente». Sotto, presentiamo nella gallery tutti i look in anteprima della collezione in puro stile #BalmainArmy. Ma vi è un aneddoto dietro la promulgazione delle immagini dei look: pare che a rivelarle per primo è stato l’account instagram kswartz83 che con sei giorni d’anticipo ha svelato la bellezza di 99 scatti del lookbook. Com’è stato possibile? Tranquilli, nessun caso di “hackeraggio”, perché la proprietaria dell’account Kathryn Swartz Rees, in un intervista rilasciata al giornale The Cut ha spiegato di aver trovato le foto della collezione tramite una semplice ricerca su Google.
«La vera storia è terribilmente banale: il sito di H&M è stato indicizzato da Google ed è capitato che io cercassi quelle immagini al momento giusto e usando i giusti parametri. Tutte le foto sono state prese dall’url di H&M. Ovviamente il sito non è più disponibile. Un appunto al team di sviluppatori che lavora al sito della collaborazione: state nella vostra sandbox!». A confermare che si trattava effettivamente delle foto della collezione è arrivato poi pochi giorni dopo H&M, sempre via The Cut: «Alcune immagini della nostra collezione in collaborazione con Balmain sono state svelate. Siamo gradevolmente sorpresi dalla reazione positiva dei nostri fan e non vediamo l’ora di mostrare ancora più pezzi della nostra #HMbalmaination nelle prossime settimane». Aspettando il 5 novembre, ora alle fashion victim più incallite non resta che prepararsi sfogliando tutta la collezione presente nella nostra gallery.
Chiara Grasso
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