Amate l’arte e vi piacerebbe trascorrere ore ed ore all’interno di musei ma purtroppo non ne avete mai avuto l’occasione? Amate l’arte ma l’idea di visitare un museo o una mostra vi annoia a morte? Non vi preoccupate, nasce un progetto che fa al caso vostro!
Artupia si può considerare una vera e propria galleria d’arte di ultima generazione, è online e di conseguenza alla portata di tutti. Questa piattaforma permette agli artisti emergenti di far conoscere le proprie opere a livello nazionale e internazionale semplicemente “postandole” sul sito ma, cosa più importante, permette a coloro che amano l’arte di vedere le nuove proposte in tempo reale e, se vogliono, anche di comprarle. Infatti Artupia è la prima galleria d’arte al mondo che calcola il prezzo delle opere attraverso un algoritmo che opera su due livelli: il primo permette di attribuire un prezzo iniziale sulla base di alcune caratteristiche fisiche dell’opera come materiale usato, tecnica e dimensioni ma tiene conto soprattutto del lavoro e dell’impegno dell’artista nella realizzazione dell’opera; il secondo invece calcola l’apprezzamento ricevuto dall’artista e dalle sue creazioni nel tempo, infatti tiene conto delle visualizzazioni ricevute, dei followers acquisiti, delle vendite effettuate e di oltre 30 fattori che permettono di determinare il livello di gradimento che l’opera ha riscosso all’interno della piattaforma. Artupia inoltre si differenzia perché ha creato un sistema automatizzato che rende possibile la consegna del prodotto su territorio nazionale e internazionale, calcolando autonomamente spese e tempi di consegna. Infine è in grado di garantire la massima sicurezza delle transazioni perché, il denaro, prima di arrivare nelle tasche dell’artista viene trattenuto da Artupia che lo trasferisce solamente quando la vendita è andata a buon fine.
Questo progetto nasce dalla passione per l’arte e la tecnologia di tre giovani ragazzi: Alberto Lina, Marco Mura e Arturo de Giorgi. Insieme hanno immaginato un mercato alternativo in cui giovani artisti potessero farsi conoscere e lo scambio di opere potesse essere continuo e globale. Il loro desiderio è nobile ma purtroppo ancora utopico: un mondo in cui l’arte superi le barriere nazionali senza trovare nessun tipo di frontiera, vorrebbero annullare le distanze tra alcune popolazioni grazie alla bellezza dei colori, delle forme e delle storie che l’arte racconta.
Per questa ragione a Londra, Milano e Berlino sono state organizzate delle giornate all’insegna dell’arte. In questi eventi, caratterizzati dal nome #TakeMeHome, gli organizzatori di Artupia hanno regalato oltre 5000 opere ai passanti per avvicinare l’arte contemporanea alla gente e per regalare loro la bellissima sensazione di appendere un quadro di valore alle pareti di casa, pratica in forte calo. I passanti hanno trovato intere vie della città allestite da queste opere d’arte, tanti si fermavano ad ammirare i quadri e a fare foto, i più curiosi chiedevano informazioni, i più audaci sceglievano la loro preferita e la portavano a casa. Sono stati momenti di gioia, curiosità e condivisione tra persone sconosciute ma accomunate dalla passione per l’arte.
Artupia ha iniziato a farsi conoscere solo qualche settimana fa ma sta già riscuotendo un enorme successo, le opere sono apprezzate e condivise su social network come facebook e instagram e gli utenti che si registrano al sito sono in forte crescita. Inoltre gli inventori di questa piattaforma sono lieti di annunciare che i prossimi eventi si terranno ad aprile e maggio, mesi importanti per il futuro di questa applicazione.
Sei un giovane artista e vuoi mostrare al mondo le tue opere? Cosa aspetti! Condividile subito su Artupia e in bocca al lupo!
Nicole Terbonati
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.