Il grande cambiamento di Instagram è arrivato: uno dei più famosi social network per la condivisione delle foto in rete, a sei anni dal lancio ha deciso di dare una svolta andando a rinnovare il design del marchio e l’interfaccia utente, che adesso si presenterà semplicemente in bianco e nero. Il logo sicuramente è la novità più importante, che ha dato anche spunto di critica a tanti utenti fidelizzati al vecchio standard, i quali hanno scritto ed inviato sul web dei feedback non del tutto positivi. Design molto acceso, con colori che vanno dal rosa-giallo-arancio-viola-blu, dando una sfumatura simile a quella di un arcobaleno. Il responsabile che ha avuto l’idea di effettuare questa modifica sul logo Instagram, Ian Spalter, giustifica il rinnovamento dell’icona con l’intenzione di far suscitare maggiore interesse agli utenti con il nuovo look, prendendo spunto dopo tante attente analisi delle conversazioni che gli utenti hanno fatto circolare in rete.
Per gli utenti più fidelizzati potrebbe non andar bene il nuovo look dell’icona, ma secondo la società il miglioramento del logo può portare a un ulteriore crescita sia dal punto di vista del brand, sia della community. Il cambiamento del marchio non è stato l’unico aspetto ad essere oggetto di modifiche: l’interfaccia utente è stata ridisegnata in modo tale da evidenziare maggiormente i post degli utenti e inoltre anche le icone delle app creative (Layout, Boomerang e Hyperlapse) hanno subito un aggiornamento, per far risaltare le loro peculiarità e funzioni di ciascuna. In questi anni, Instagram e la sua community indubbiamente hanno avuto un’importante evoluzione, come affermato dalla stessa l’azienda. Nata come un’applicazione di condivisione delle immagini con i relativi filtri di modifica, ad oggi è diventata qualcosa di più. Oggi è una grande realtà molto versatile, in cui le persone hanno la possibilità di condividere le loro passioni, raccontare le proprie avventure, mostrare luoghi visitati ed evidenziare i propri interessi con l’intera community.
Emanuele Maugeri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.