Il panorama del mondo digitale ha preso il sopravvento. E lo ha fatto, in ogni caso lo sta facendo a tutte le latitudini. Italia compresa. Il Belpaese è stato storicamente periferia delle innovazioni digitali, spesse volte viste come qualcosa di estraneo. Una tendenza che era diventata abitudine ma che si è sovvertita all’indomani del Covid-19. Se c’è una cosa che la pandemia ha insegnato agli italiani è forse soprattutto questa: inutile fare muro contro le innovazioni digitali. Il trend oggi si è invertito e si può parlare di veri e propri tormentoni digitali che anche in Italia hanno attecchito. Quali sono?
Un capitolo a parte, quello principale, lo meritano i dati. Da essi passa tutto ed oggi ogni individuo è un reticolo stesso di dati spesso intricati e tra di loro collegati. Tutto ciò che siamo, tutto ciò che facciamo, tutto ciò che muoviamo o pensiamo si trasforma in dato da analizzare, processare e proporre in soluzione. Ecco perché il primo trend, quello su cui si basa una larga porzione di futuro, riguarda il mercato dei Big Data. Un esperto di analisi dati è quindi una figura centrale in ogni realtà, azienda o business che si rispetti.
Ogni settore ha alla base dei dati, che sono necessari anche per comprendere e comprendersi meglio. Un’industria che sta costruendo il suo futuro sul mondo dei dati è quella del gambling. Il successo di questo settore così particolare dipende infatti dalla comprensione e dall’analisi di statistiche che arrivano dalle preferenze dei giocatori. In questo senso si raccolgono, studiando e allineano tutta una serie di dati poi fondamentali. La centralità dei dati è riaffermata da una ricerca portata avanti da Uplatform, che ha fotografato la situazione attuale del gambling nel mondo. Dai dati è emerso che le persone che accedono a giochi con vincita in denaro hanno tutte tra i 18 ed i 39 anni, di questi il 47% ha tra i 20 ed i 30 anni. Un fenomeno maschile a anche femminile: le giocatrici sono il 17,6% del totale. Si capisce da qui l’importanza dei dati.
Altri trend però, per quanto bisognosi dei dati, guardano oltre. Tra le tendenze digitali si registra una rinnovata attenzione al tema cybersecurity, con sempre più un aumento di richieste di figure professionali esperti in una materia tanto complicata quanto fondamentale. La privacy è l’altro, grande tema.
Il cloud computing e l’Intelligenza Artificiale fanno il resto: nel nostro Paese, in particolare sull’AI, si sta dando ampio spazio alla ricerca e alla sperimentazione, in alcuni casi anche pionieristica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.