Venerdì 26 giugno l’Apple Watch ha ufficialmente fatto il suo ingresso in Italia, a circa due mesi di distanza dal lancio negli Usa e in altri sette Stati. La vendita è disponibile, oltre che negli Apple Store diffusi in tutto il Paese, sullo store online di Apple e in alcuni negozi come il celebre 10 Corso Como a Milano. Ma come hanno affrontato gli italiani l’uscita sul mercato di un oggetto tanto atteso quanto, molte volte, irraggiungibile?
Nonostante il futuristico orologio sia stato per mesi presentato come un oggetto di cui non si potrà più fare a meno, i risultati delle vendite lasciano delusi; infatti, sebbene non vi sia ancora alcun dato statistico certo, si è notato che le file di fronte agli store erano questa volta molto contenute, niente a che vedere con la solita ressa e le notti insonni trascorse dai fan più temerari, accampati sui marciapiedi delle più grandi città italiane in occasione dell’uscita di un nuovo accessorio Apple. Come è possibile spiegare un simile fenomeno? Sicuramente il prezzo del “gioiellino” non aiuta: l’Italia si conferma ancora una volta uno dei Paesi con i prezzi più alti, lanciando sul mercato il modello base dell’Apple Watch a 419 euro (versione Sport) fino a raggiungere la cifra esorbitante di 18.400 euro del Watch Edition in oro 18 carati e cinturino Modern. Oltre a ciò bisogna tenere in considerazione il fatto che il tecnologico orologio può funzionare solo ed esclusivamente in collaborazione con iPhone, motivo per cui molti possibili acquirenti hanno deciso di attendere l’uscita di un modello successivo che, come emerso da alcune indiscrezioni, potrebbe essere del tutto autonomo e per questa ragione raggiungere un pubblico più ampio.
Sembra quindi che nonostante le indubbie novità – dalla corona che permette di zoomare e spostarsi tra gli elementi del display in retina, alle applicazioni per il fitness e per il design – il fattore qualità-prezzo superi tutti gli altri, in particolar modo in un periodo di crisi come questo, in cui è evidente come anche un orologio con più funzioni possa trasformarsi per molti in un bene di lusso.
Linda Pedonese
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