Arrivano brutte notizie per le agenzie di stampa italiane, dopo l’annuncio del governo nazionale, di voler lanciare un bando europeo per la fornitura dei servizi giornalistici. L’eventuale gara europea, rischia di mettere in difficoltà tutti gli operatori delle agenzie di stampa nazionali e regionali, colpendo in maniera inevitabile l’occupazione giornalistica che già affronta numerose difficoltà.
L’ex presidente del Senato Renato Schifani, come riporta l’Italpress, spiega: «Questo bando del Dipartimento Editoria, che apre alle agenzie di stampa di tutta l’Europa, mette a rischio 2500 posti di lavoro per giornalisti e dipendenti amministrativi delle agenzie di stampa italiane, che già sono messe a dura prova dalla crisi. Le agenzie di stampa nazionali degli altri paesi europei, ricevono centinaia di milioni di contributi dai loro governi e senza alcuna forma di apertura o collaborazione verso gli altri Stati membri, incluso il nostro». Aggiunge Schifani: «Non c’è nessuna legge che obbliga a Palazzo Chigi di mettere un bando di gara europeo.
Sarà meglio che il governo torni sui suoi passi prima di fare un grosso errore, perchè sarà responsabile di migliaia di famiglie che finiranno sulla strada». Dopo aver appreso la notizia, il segretario provinciale Roberto Ginex dell’Assostampa di Palermo, dalle parole rilasciate all’Agi, ha dichiarato: «Farò tutto ciò che sia necessario per creare un canale diretto con il Governo nazionale in modo da seguire meglio la vicenda. Inoltre da consigliere nazionale sarà mio dovere discutere dell’accaduto al prossimo Consiglio Fnsi che si terrà a Roma il 23 marzo 2017».
Marcello Strano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.