Sabato 18 giugno si è conclusa la 62º edizione del Taormina Film Fest. Nel corso dell’ultima serata sono stati annuniciati i vincitori delle diverse categorie. La giuria di quest’anno, capitanata da Monica Guerritore con l’assistenza di Claudio Masenza e dei ragazzi dell’ANEC Sicilia, dopo aver visionato decine di film ha premiato quattro lavori: Apollo Beat vincitore del premio World Wide Web/Pasta Garofalo nella categoria Web Series, il film 3000 Nights vincitore del premio TauEdu Young, il lungometraggio Sponde di Irene Dionisio, vincitore nella categoria Sicilian Filemaker ed, infine, Desierto di Jonas Cuaron che si è aggiudicato il premio Taormina 62. L’ultima serata è stata anche l’occasione per premiare alcuni degli ospiti che sono intervenuti alla kermesse. A ricevere il premio sono stati: Geppi Cucciari per il suo talento ed il suo impegno a favore delle donne, Fabio De Luigi, Miguel Bosè e Ambra Angioini. Il premio Città di Taormina per la rivelazione dell’anno è andato alla giovanissima Matilda De Angelis, il Kineo/Taormina Arte Award, invece, è andato ad Anna Galiena.
Tutto il festival è stato caratterizzato da un’impronta sociale: prima della premiazione Tiziana Della Rocca ha voluto ricordare il sostegno di tutto il Taormina Film Fest a Save The Children che con le sue attività aiuta milioni di bambini in Sicilia e nel mondo. Al momento dei saluti sono stati ricordati gli invisibili che come annunciato nel corso della prima giornata, sono stati il vero fil rouge di tutto il festival. A concludere la serata la proiezione di I.T., ci ha pensato l’ultimo lavoro di John Moore che mette in guardia dai possibili usi corrotti delle nuove tecnologie. Con lo sguardo al presente ed un occhio al futuro è cosi terminata l’edizione 2016 del Taormina Film Fest.
Salvatore Corsaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.