Il gioco in scatola più famoso del cinema è sicuramente Jumanji, che ha dato il nome ad uno dei film per ragazzi più apprezzati negli anni ’90. Due fratelli attratti dal suono di tamburi tribali trovano in soffitta un curioso gioco da tavolo, che è una scatola di legno con la scritta Jumanji, il cui tabellone si ottiene aprendo in due il coperchio. Nel film, diretto da Joe Johnston e con protagonista Robin Williams, i ragazzini scoprono a loro spese che si tratta di un oggetto magico in grado di far apparire coccodrilli, pipistrelli, scimmie e ogni sorta di abitante della giungla.
E nella realtà? Se avete sempre sognato di giocare a Jumanji sappiate che ora è possibile, in quanto una replica di quella tavoletta di legno è stata messa in vendita su internet. Pare, appunto, che l’utente statunitense MorbidManCave abbia messo in vendita su Etsy, piattaforma dedicata a oggetti vintage o fatti a mano, una replica in scala 1:1 della scatola magica, con la seguente descrizione: «Replica in legno del gioco da tavola di Jumanji, fatta a mano. L’oggetto è realizzato interamente in legno di pino, tutti i disegni sono intagliati a mano e dipinti. Anche i dadi sono fatti a mano in pino e dipinti. Ne realizzerò solo pochi esemplari, quindi assicuratevi di non perdere questa opportunità, prendetene una finché c’è!».
La fedeltà dei pezzi visti nel film è davvero sconvolgente. Ma tanta perizia e abilità artigiana hanno, comprensibilmente, un prezzo decisamente elevato: 450 dollari, equivalenti a circa 410 euro. Ahinoi non è in grado di riportare in vita cacciatori, leoni, gruppi di scimmie invasate o zanzare giganti, ma è talmente ben fatto che in molti lo vorranno assolutamente, sia da collezionare sia per giocarci con gli amici.
Chiara Grasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.