KYOTO – Se ci venisse chiesto quale, tra i molti personaggi Nintendo, è il più conosciuto, sicuramente tutti noi risponderemo senza nemmeno pensarci: Super Mario. Esattamente trent’anni fa, il 13 settembre 1985, veniva lanciato sul mercato il primo dei videogiochi che vedeva come protagonista Super Mario il quale, da li a poco, avrebbe cambiato le sorti di casa Nintendo e si sarebbe affermato come il personaggio più famoso dopo Topolino. Pensare che l’idraulico baffuto, apparso in più di 200 titoli con 510 milioni di copie vendute, oggi compia trent’anni potrebbe far diventare nostalgici tutti i videogiocatori che sono cresciuti con lui e magari suscitare qualche emozione in quelli che, sicuramente, si saranno imbattuti in lui nei migliaia di games in cui ha fatto la sua comparsa.
I festeggiamenti alla “grande N” sono importanti e se vi state chiedendo in che modo si sia deciso di festeggiare i trent’anni del personaggio che ha fatto la storia, la risposta è Super Mario Maker, un titolo che si basa sul potere dell’immaginazione. Appena uscito per l’ultima console Nintendo, la Wii U, Super Mario Maker mette insieme i trent’anni di storia dell’idraulico in un solo videogioco. Stavolta, i videogiocatori non si troveranno ad affrontare un classico episodio di Super Mario, composto da livelli predefiniti e disegnati dal suo creatore Shigeru Miyamoto, ma avranno nelle proprie mani il potere di creare il proprio livello originale; si potranno utilizzare tutte le grafiche dei videogiochi passati e sarà possibile condividere il proprio livello con tutti, con la possibilità di scaricarne sempre di nuovi ed avere così un gioco virtualmente infinito, un po’ come succede con Minecraft.
Un altro importante traguardo per il re dei videogiochi che non accenna a far stancare i suoi fan. Un anniversario importante che inevitabilmente risente della mancanza di Satoru Iwata, il presidente della casa di Kyoto scomparso a luglio per un tumore. Ora alla guida dell’azienda ci sarà proprio Shigeru Miyamoto, padre di Super Mario, ma anche creatore di altri innumerevoli personaggi.
Ciro Pappalardo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.