Lucia Annibali è l’avvocato di Urbino che nell’aprile del 2013 ha subito un’aggressione con l’acido su commissione dell’ex fidanzato, Luca Varani. Varani è stato conseguentemente accusato di tentato omicidio, lesioni gravissime e stalking e condannato a venti anni di reclusione. A febbraio dello stesso anno, Varani si era già introdotto illegalmente in casa della donna per manomettere le valvole del gas. Questa una delle motivazioni che reggono l’accusa di tentato omicidio. La cassazione ha confermato quest’anno la pena di Varani.
In seguito a questa aggressione, Lucia Annibali ha dovuto subire un numero molto elevato di interventi chirurgici dolorosissimi. Il chirurgo Edoardo Caleffi, insieme all’équipe medica dell’ospedale di Parma, sta ricostruendo il volto della donna, intervento dopo intervento. Lucia Annibali è una donna forte, che non permette al dolore, così come alla paura, di controllare la sua vita. Non è una donna sconfitta. Questa esperienza non le ha lasciato solo un nuovo viso, ma anche una nuova versione di se stessa. In un’intervista rilasciata a Io donna per l’uscita del suo libro Io ci sono. La mia storia di non amore, Annibali ha dichiarato «Oggi questo viso è parte di me, della mia storia, posso solo ringraziarlo e volergli bene. Mi sono sudata ogni piccolissimo passo avanti per vederlo migliorare e oggi mi sento bella della mia dignità e del mio orgoglio. Per me non è una sconfitta quella che lui mi ha fatto. La sconfitta è sua. Oggi c’è una nuova Lucia». Lucia è sopravvissuta. È rinata dal proprio dolore, e ora, oltre ad essere riuscita ad aiutare se stessa, è decisa ad aiutare anche le altre donne «Voletevi bene, tanto, tantissimo… È questa la chiave, se ti vuoi bene non consenti a nessuno di trattarti come uno straccio. Dovete credere in voi stesse, sappiate che ogni atto di
violenza subita non dipende mai da voi che amate l’uomo sbagliato, ma da lui che lo commette».
Questa storia di “non amore” è passata dalla carta al piccolo schermo. L’omonimo tv movie, coproduzione Rai Fiction Bibi Film e produzione di Angelo Barbagallo, ha come protagonisti Cristiana Capotondi (Lucia Annibali) e Alessandro Averone (Luca Varani).
Lucia è un giovane avvocato che si innamora del collega Luca Varani, un uomo carismatico che la corteggia con convinzione. Varani, una volta resosi conto di averla conquistata, inizia un tira e molla che porta la donna all’esasperazione. L’uomo, inoltre, nasconde a Lucia di non aver ancora concluso una relazione decennale con un’altra donna. Lucia lo scopre grazie alle amiche, alle quali però non riesce a dare ascolto. Ormai è troppo tardi, è intrappolata in un’amore malato che la porta quasi a perdersi. Varani con il passare del tempo diviene sempre più aggressivo e possessivo, anche a causa della sua dipendenza da cocaina. Quando Lucia finalmente riesce a trovare la forza di prendere le distanze da lui, l’uomo decide di non accettarlo: dopo un periodo di violenze psicologiche e stalking, Varani assolda due criminali per compiere il vile atto le cui conseguenze Lucia vedrà allo specchio per il resto della sua vita. Tramite la tecnica del flashback, lo spettatore percepisce la complessità e l’interezza di Lucia, la donna che era e la donna che è, la vittima e la sopravvissuta. Una forza quasi incredibile la guida nel processo di accettazione. Purtroppo, quello di guarigione sarà un processo ancora più lungo, che vedrà come primo passo la condanna di Luca Varani e dei suoi complici.
Il film è andato in onda in prima visione martedì 22 novembre 2016 su Rai 1 in occasione della settimana del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne.
Lucia oggi vive a Roma e, dopo la chiamata del ministro Maria Elena Boschi, è consigliere giuridico del ministero delle Pari Opportunità, con una speciale attenzione alla violenza di genere. La storia di Lucia Annibali è un caso di efferata violenza sulle donne. Uno dei tanti, troppi, che ogni giorno avvengono in Italia e nel mondo. Lucia Annibali è sopravvissuta, sia fisicamente che moralmente, ma non tutte le vittime di femminicidio riescono ad avere una seconda possibilità. Oltre che assicurarsi che chi compie atti simili o peggiori sconti il massimo della pena prevista dal codice penale, sarebbe opportuno concentrarsi anche sulla prevenzione. Luca Varani pagherà il prezzo di ciò che ha fatto. Lucia Annibali pagherà tutta la vita il prezzo di qualcosa che era suo di diritto e che qualcuno ha cercato di portarle via: la libertà.
Alice Donato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.