Rachel Hulin è una scrittrice e fotografa di New York che per prima ha scritto un libro interamente su Instagram. Il libro racconta la storia di Harry e Matilda, due gemelli che nascondono un segreto: il loro amore non è un amore fraterno. Attraverso una serie di email, ognuna delle quali allegata ad una fotografia, la scrittrice ci guida alla scoperta della loro vita e del loro segreto. “Hy Harry Hey Matilda” in versione cartacea sarà disponibile nelle librerie a partire da gennaio 2017.
Instagram è il social network dedicato alle immagini. Proprio attraverso le foto ogni giorno migliaia di utenti condividono la propria vita e i propri interessi con i propri followers: ogni scatto, corredato dalla giusta didascalia e dagli hashtag più appropriati, viaggia attraverso internet in tutto il mondo. Sfruttando al meglio le potenzialità di web marketing di Instagram, Rachel Hulin, scrittrice e fotografa di New York, pone quelle che potrebbero essere le prime basi per un nuovo utilizzo di questo famosissimo social network: tramite una serie di fotografie, ognuna delle quali accompagnata da un’email, ha scritto il primo libro interamente su Instagram. Sul profilo Instagram @heyharryheymatilda l’autrice ha postato ogni giorno per nove mesi una foto accompagnata dall’email corrispondente. Tramite le foto ha catturato l’attenzione dei followers, tramite le email è riuscita ha costruire una storia che li ha conquistati. Henry e Matilda sono gemelli che nascondono un segreto: si amano in modo passionale. Harry è un professore di inglese all’Università del Connecticut, Matilda è una fotografa di matrimoni vive a Brooklyn. Ogni giorno per nove mesi i due gemelli comunicano tra loro attraverso il social.
Harry e Matilda nascono da un’idea di Rachel Hulin sei anni fa, ma solo recentemente alla scrittrice è venuto in mente di sfruttarne le potenzialità su Instagram. Dopo aver finito di scrivere il libro e aver creato il blog, l’autrice ha deciso di creare il profilo Instagram per i suoi personaggi. I followers seguono il profilo di Harry e Matilda come fossero persone reali e come se attraverso le foto ed email potessero “spiare” la loro vita. L’insieme di verità e finzione di questo creativo progetto, in effetti, non poteva passare inosservato. Rachel Hulin è riuscita con successo in qualcosa che molti scrittori hanno provato a fare: coniugare letteratura e social networks. I social networks, infatti, possono essere una valido strumento per pubblicizzare il proprio lavoro. Riuscendo a raggiungere molte persone in poco tempo fungono da “vetrina virtuale”. Se da un lato l’immediatezza con cui si può trasmettere il proprio messaggio rappresenta un vantaggio, l’aspetto negativo è che tutti possono utilizzarla. Come fare, dunque, a creare l’idea giusta, quella che catturi l’attenzione in mezzo ai centinaia di stimoli diversi che ogni giorno ci circondano? Questa è la domanda che ogni scrittore 2.0 deve porsi. Per quanto semplice possa sembrare l’idea di Rachel Hulin, dietro c’è molto tempo e lavoro, ma anche un po’ di fortuna. Se è vero che l’ispirazione e il talentosono qualcosa di innato, è anche vero che possono e devono essere allenati e sviluppati. Vi propongo qui una serie di app che possono aiutarvi a sfruttare al meglio la tecnologia per raggiungere il vostro obiettivo: diventare scrittori di successo.
Alice Donato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.