• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Facebook vs twitter nel nuovo studio dello scenario social
21 Novembre 2015
EntertainmentWeb factoryTech

Facebook vs twitter nel nuovo studio dello scenario social

Home » Entertainment » Facebook vs twitter nel nuovo studio dello scenario social

social mediaDal primo studio del GlobalWebIndex del 2009 vediamo che ad oggi lo scenario italiano dell’utilizzo dei social media è letteralmente scoppiato, l’uso delle nuove piattaforme social è divenuto un fenomeno globale. Il 90 % della totalità degli utenti di Internet a livello mondiale ha almeno un profilo social e il 70% ne ha contribuito attivamente aumentando così la propria visibilità. I nuovi social permettono di fare un’esperienza a 360° e ognuno può parteciparvi in maniera attiva con un semplice click. Il nuovo studio di GlobalWebIndex, una dettagliata ricerca a livello globale, ha esaminato dati e trend dei social network, in particolare facebook e twitter. Sono le piattaforme social più in voga al momento, hanno una spiccata visibilità mediatica, si fronteggiano a colpi di status e di tweet, si copiano e si rincorrono proponendo ai loro utenti periodici aggiornamenti. È stata stilata una classifica delle azioni più frequenti riscontrate su questi due social, vediamone alcune.

Sulla piattaforma di facebook, spicca in classifica con il 64% degli utenti l’azione del tasto “mi piace”, questo fa automaticamente scattare l’idea che: se che il post ha un alto numero di like il messaggio piace a molti e si pensa sia buon messaggio, di conseguenza gratifica l’utente. Un’azione che svolgiamo nel 50% dei casi è la visualizzazione e condivisione di video, fenomeno molto in voga al momento. Il 48% degli utenti è solito scambiare dei messaggi con un amico, sia messaggi in un post pubblico sia in chat; i commenti alle foto o ai video hanno il 47% ed è un’azione che aumenterà, poiché molto usuale tra giovani e meno giovani, è uno dei primi indici di interazione con gli altri utenti dopo il tasto di apprezzamento. Il 46% degli utenti svolge operazioni di lettura di un articolo o un racconto pubblicato dagli amici, mentre il 43% svolge operazioni di condivisione di un post in base ai suoi rispettivi interessi o in relazione a ciò che potrebbe aver scritto un suo amico. Vi è, poi, il 42% degli utenti cosiddetti “visualizzatori passivi”, poiché fanno il login esclusivamente per controllare e scorrere la timeline non condividendo e non pubblicando mai nulla. Tra le azioni più dinamiche, vi è al 37% la condivisione delle foto e delle immagini, personali o prese da un’altra piattaforma, mentre il 33% degli utenti si preoccupa di aggiornare il proprio status; sono le due azioni meno frequenti nel nuovo rapporto stilato da GWI, variabili che fino a qualche anno fa si pensava potessero arrivare in testa alla classifica. Facebook sta guardando al passato e con la timeline vuol rendere il social ancora più personale, ripesca i ricordi fatti di stati-foto-commenti-immagini giorno per giorno, come se tirassimo fuori un vecchio album o un vecchio diario segreto dalla soffitta. È il social network per eccellenza, diario della nostra vita, ma non un social di notizie flash, perché negli ultimi grandi eventi di pubblica portata si è rivelato piuttosto lento nell’aggiornarsi: facebook arriva dopo, ma ha una durata più lunga. Il livello di privacy non è dei migliori, sulla piattaforma ci sono tutti o quasi, è un social universale e totalizzante, offre un’esperienza che si adatta a ogni strato generazionale e socio-culturale della società.

social mediaSulla piattaforma twitter, invece, al primo posto con il 41% appare la lettura di news, non a caso è un social basato sul realtime, vive nel tempo presente e i tweet sopravvivono per un paio d’ore al massimo, poiché hanno semplice scopo informativo. I follower di twitter non sono sempre persone che si conoscono, sono semplicemente utenti con cui si condividono interessi comuni; è una piattaforma di news media per eccellenza, adatto a dare notizie immediate e generare il passaparola generale. Il 35% degli utenti effettua lo scroll della home e la visualizzazione alla sezione dei trending topics; il 34%, invece, condivide un tweet rivolto ad un amico e il 33% segue il retweet del suo contenuto. Con le nuove modifiche apportate, ora abbiamo un simbolo a forma di cuore per indicare che un contenuto “mi piace” e si trova al 31%. Twitter è una piattaforma pubblica e aperta, luogo ideale per chi si occupa di business, per chi vuole rimanere aggiornato e per chi cerca nuovi contatti professionali. Nelle ultime postazioni al 28% si colloca la visita feeed ai VIP e ai personaggi popolari che si seguono, l’utilizzo del famigerato hashtag e la visualizzazione di un link associato a un contenuto. Il 26% degli utenti, piuttosto, effettua la condivisione di un tweet personale sul proprio feed. Twitter è un social popolare ma di fatto incompreso, in tanti ne parlano, ma in pochi effettivamente ne usufruiscono e ne sono utenti attivi.

In conclusione ,si può dire che i due social network nati per ragioni diverse, mantengono pressoché intatte le loro caratteristiche basilari, ma non si può ancora sapere come si evolverà lo scenario social.

Elisa Mercanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
  • Facebook
  • Twitter
  • utenti
  • mi piace
  • Like
  • social networks
  • status
  • share
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    9 Novembre
    Calcio
  • Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
    6 Novembre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC