CATANIA – Ecco sbarcati gli acchiappafantasmi alle Ciminiere di Catania, pronti ad aiutare perché tutti scampino il pericolo di infestazione. Ogni giorno vi aspettano all’Etna Comics 2016, nell’area Altrimondi, per spiegarvi come si svolge la vita di un ghostbuster e quali attrezzature utilizza per ogni richiesta di pronto intervento. È possibile, infatti, ammirarne la storia e l’equipaggiamento usato dal primo telefilm del 1975 sino ad oggi, tramite l’allestimento di un museo. Noi di Voci di Città abbiamo intervistato per voi il rappresentante del gruppo Ghostbusters Sicilia, S. Nicotra, che ha risposto ad alcune domande.
Innanzitutto, vorremmo sapere come è nata l’idea di creare un gruppo di acchiappafantasmi, ispirato al film Ghostbusters.
«Tutto è nato quattro anni fa, tra un gruppetto di amici: eravamo prima dei cosplayer che giravano di fiera in fiera e che si presentavano a tutte le manifestazioni di eventi simili. Dopo aver riscontrato un grande successo in mezzo alla gente, abbiamo deciso di diventare più ambiziosi, offrendo a tutti quello che oggi trovate quando venite a trovarci qui».
Rispetto alle volte scorse, quest’anno avete inserito nuove attività per andare a caccia di fantasmi?
«Sì. In particolare, la novità di quest’anno è il “Laser game”, che ha già ricevuto più di 300 visite solo durante il primo giorno. Si tratta di una caccia al fantasma tramite pistola al laser, alla fine della quale viene premiato chi ha ottenuto il punteggio più alto. Visto che anche la “Walt Disney”, con i personaggi Topolino e Paperino, ha reso popolari i cacciatori di fantasmi, abbiamo pensato per il 2016 di creare una miniatura di zaini protonici per i più piccoli, cosicché possano indossarli e provare l’emozione di un vero acchiappafantasmi».
Per far fronte alle numerose attività che offrite e alle vostre svariate partecipazioni un po’ ovunque, in che modo vi finanziate?
«Ci finanziamo da noi, anche se nel corso dell’anno siamo stati invitati in diverse città della Sicilia e della Calabria, ottenendo in tal modo moltissimi riconoscimenti. Il tutto, naturalmente, è stato svolto a titolo gratuito, in quanto la gente pagava già il biglietto d’ingresso alla manifestazione in sé. Noi, comunque, teniamo sempre una scatola per le libere offerte e tanta voglia di dare sempre il massimo: questo basta».
Cosa aspettate, allora, ad unirvi agli acchiappafantasmi ? Partecipate al corso tenuto dalla GBS Sicilia, che vi aspetta al Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop edizione 2016!
Marcello Strano (articolo e foto)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.