ASMR sta per Autonomous Sensory Meridian Response. È una risposta di rilassamento che dà il fisico a sua volta stimolato dai dati sensoriali quali: vista, tatto ma soprattutto udito. Non a caso infatti viene definito come “orgasmo del cervello”.
L’ASMR approda oggi su tutte le piattaforme video: Youtube in primis, ma anche Instagam e TikTok diventando un vero e proprio trend.
È semplicemente un video in cui si sussurra o si parla piano, pianissimo grazie all’uso di microfoni particolari, alcuni davvero molto “aesthetic” che permettono un tipo di registrazione che attraversa prima un orecchio e poi l’altro. Per questo si consiglia l’utilizzo degli auricolari per un’esperienza ancora più intensa.
Esistono tante tipologie di video ASMR a cui si accompagna l’utilizzo di “triggers” cioè “attivatori sonori” come: il “brushing hair”(spazzolare i capelli), il “tapping”(sbattere le dita su qualsiasi tipo di superficie e generare un suono), strofinare le unghie tra di loro, soffiare sul microfono, sfogliare le pagine di un libro, ma anche mangiare o masticare, sussurrare anche qualcosa di incomprensibile generando così una nuova tipologia chiamata “inaudible whispering”, molto apprezzata dagli iscritti.
Esistono anche i video ASMR di ruolo: dalla bibliotecaria che chiede che libro stai cercando all’estetista che simula una pulizia del viso passando il pennello sul tutta la videocamera simulando una pulizia del viso creando un effetto ottico e uditivo davvero rilassante, il tutto mentre si sussurra rendendo ogni frase detta quasi incomprensibile.
Oggi l’Autonomous Sensory Meridian Response potrebbe essere addirittura una cura per chi ha difficoltà a dormire. Ecco alcuni canali Youtube italiani molto apprezzati: chiara ASMR, Fairy ASMR.
Giuliana Guglielmino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.