• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Al via all’ “ART CITY Bologna” 2018
02 Febbraio 2018
Art attackBolognaCittà

Al via all’ “ART CITY Bologna” 2018

Home » Dante & Socrate » Art attack » Al via all’ “ART CITY Bologna” 2018

Come ogni anno dal 2013, per 3 giorni la città di Bologna si apre all’arte: ingressi gratuiti ai musei, orari prolungati ed incontri diretti con gli artisti. Per far interagire la città con la sua anima artistica più profonda

BOLOGNA- Da oggi sino a domenica 4 febbraio ritorna “ART CITY Bologna”. In occasione di Arte Fiera anche quest’anno il Comune, in collaborazione con BolognaFiere, ha deciso di realizzare un programma dettagliato di eventi e mostre che permettessero alle persone di vivere l’arte in contatto con i luoghi cittadini. Alla base di tutto l’idea che gli allestimenti non vengano relegati nel polo fieristico, ma che agli appassionati possa essere concesso di assaporare la bellezza del polo museale bolognese con l’aggiunta di qualche esibizione straordinaria per l’occasione. Nato nel 2013 “ART CITY Bologna” ogni anno propone anche una nottata che lascia aperte le porte dei musei ai visitatori. Mentre l’anno scorso è stata fondata una sezione apposta, nominata Art City Polis che promuove site-specific di artisti contemporanei in luoghi come il MAMbo, il Museo Morandi e tanti altri. Tra i partecipanti lo stesso Nino Migliori.

ART CITY 2018

Qgamuest’anno la direzione artistica è stata affidata a Lorenzo Balbi ed in prospetto vi sono dieci eventi, articolati in istallazioni e performance di generi differenti. Tra questi vi saranno proposte monografiche che vedono coinvolto un solo artista per volta, seguito da uno specifico curatore. Ognuna di queste istallazioni sarà appositamente pensata per un determinato luogo, che normalmente non può essere accessibile al pubblico.

A spiccare fra tutti “Tunguska Event, History Marches on a Table” dell’artista russo Vadim Zakharov. Una performance che avrà  tre repliche il 2 ed il 3 alle 19.00, mentre domenica 4 alle 17.00. Perfettamente inserita nella programmazione in corso al MAMbo per il centenario della Rivoluzione Russa, questa proposta speciale di “ART CITY Bologna” si svolgerà nella sala centrale dell’ex-GAM. L’opera descrive i fatti principali accaduti tra il 1904 e il 1917. A raccontarli attori che sul palco rappresentano il susseguirsi degli eventi storici proprio come un impatto meteoritico (Tunguska appunto), un’esplosione culturale.

Da via Zamboni al padiglione de l’Espirt Nouveau

Padiglione_Esprit_Nouveau_Bologna_esterno-2Proprio perchè uno degli obiettivo dell’ “ART CITY Bologna” è quello di legare i luoghi della città all’arte contemporanea, è opportuno sottolineare quali siano i veri protagonisti di questa iniziativa. Primo fra tutti l’ex GAM, noto ai più per essere stato la Galleria d’Arte Moderna della città; custode delle opere di artisti come Guttuso e Morandi. Poi utilizzato con la sola funzione di Sala Congressi, ora sta rivivendo i fasti storici grazie alle collaborazioni tra MAMbo e PoloFieristico.

Sempre nella stessa zona, anche l’appena rimodernato Padiglione de l’Espirt Nouveau ospiterà un ospite attesissimo dell’ “ART CITY Bologna“. Proprio qui, infatti, l’artista serba Katarina Zdjelar presenta il progetto espositivo “Ungrammatical”, che offre una panoramica del suo lavoro, negli ultimi anni orientato al tema dell’interpretazione del linguaggio, in cui le opere vengono messe in dialogo diretto con l’architettura circostante. Il cuore della zona universitaria, invece, accoglierà ben tre diversi progetti. Via Zamboni sarà arricchita da “The Grandfather Platform”, installazione praticabile pensata dall’artista Luca Pozzi per Palazzo Magnani, mentre le strade ed i portici diventeranno un originale dispositivo di visione a passo e velocità variabili grazie al lavoro di degli artisti bolognesi Home Movies + Giuseppe De Mattia. Infine, nelle fila del programma Arte Fiera Polis, Hana Lee Erdman realizza una performance/workshop dal nome “Telephathic Elegance”.

Per conoscere i tanti altri eventi: il programma completo

Giulia Bergami

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26 - 16/04/2026
  • “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas - 15/04/2026
  • Da Biagianti a Mascara: i grandi nomi della storia del Catania - 15/04/2026
  • RNG e probabilità: come funzionano le estrazioni - 14/04/2026
  • L’Italia sogna: Bezzecchi e Antonelli vincono e volano in testa - 31/03/2026
  • città
  • arte
  • Bologna
  • MaMbo
  • Art city Bologna
  • artefiera
  • ex-GAM
   ← precedente
successivo →   
  • Il Catania non sa più vincere: 1-1 nell’ultima in casa della Regular Season Il Catania non sa più vincere: 1-1 nell’ultima in casa della Regular Season
    20 Aprile
    Calcio
  • Serie C, segui il live-match di Catania-Potenza dal “Massimino” Serie C, segui il live-match di Catania-Potenza dal “Massimino”
    19 Aprile
    Calcio
  • NBA Awards VdC: Jokić sensazionale, annata d’oro per gli Spurs NBA Awards VdC: Jokić sensazionale, annata d’oro per gli Spurs
    18 Aprile
    Basket
  • Il giovedì europeo delle italiane: niente miracolo, Italia a mani vuote Il giovedì europeo delle italiane: niente miracolo, Italia a mani vuote
    17 Aprile
    Calcio
  • Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26 Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26
    16 Aprile
    Serie A
  • “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas
    15 Aprile
    Tubo catodico
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC