Nelle prime ore della mattina del 6 settembre 2023, in Lombardia, Toscana, Umbria, Emilia-Romagna e Veneto, nell’ambito di una vasta operazione antidroga, i Carabinieri di Vicenza stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere – emessa dal GIP del Tribunale di Venezia su richiesta di quella Direzione Distrettuale Antimafia – nei confronti di 22 cittadini nigeriani. Essi sono indagati per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
L’indagine ha consentito di smantellare la principale organizzazione criminale presente a Vicenza, impegnata nell’approvvigionamento e fornitura di cocaina ed eroina, poi smerciate in varie piazze del capoluogo e della provincia.
L’attività investigativa ha permesso di arrestare in flagranza 22 persone e sequestrati 430gr. di cocaina, 1,6 Kg. di eroina e denaro contante per circa 50.000 euro, proveniente dall’attività illecita.
In particolare, l’organizzazione criminale era costituita da un sistema dirigistico e formata da membri incaricati di approvvigionare ingenti quantitativi di droga. Questa era contenuta in ovuli che spesso venivano ingeriti per evitare controlli; in più, erano contrassegnati da un codice alfanumerico per gestire meglio lo smistamento.
Lo spaccio avveniva nella storica zona di Campo Marzo, nei pressi della stazione ferroviaria di Vicenza e in altre piazze del capoluogo veneto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.