Al fine di agevolare i cittadini residenti nella provincia di Ragusa, con particolare riferimento agli studenti che hanno da poco finito l’ anno scolastico ed agli altri cittadini lavoratori, è stata disposta un’apertura straordinaria degli sportelli degli Uffici Passaporti della Questura e dei Commissariati di Polizia Stradale distaccati per la giornata di Sabato 17 Giugno con orario 8.30-12.00, dedicata esclusivamente alla presentazione dell’istanza per il rilascio del passaporto di coloro che non sono riusciti a richiedere un appuntamento sull’Agenda on line e devono partire entro il 16 Luglio 2023.
In questa giornata l’utente potrà presentare l’istanza senza prenotazione dell’appuntamento sull’Agenda online del sito istituzionale della Polizia di Stato, recandosi presso il competente Ufficio della Polizia di Stato, in relazione al Comune di residenza e/o domicilio:
Gli utenti dovranno produrre tutta la documentazione richiesta di seguito indicata (consultabile sul sito della Polizia di Stato all’indirizzo www.poliziadistato.it – voce passaporti):
N.B. all’ atto della presentazione dell’ istanza dovranno, altresì, essere consegnati, sia in originale che in copia, un documento di identità ed il codice fiscale in corso di validità (anche dei genitori se il richiedente è minorenne).
L’iniziativa è pianificata, nell’ imminenza delle vacanze estive, in considerazione dell’ aumento delle esigenze dell’utenza di ottenere il passaporto – fenomeno che ha interessato l’intero territorio nazionale – scaturente, in particolare, dal rinnovato desiderio di trascorrere vacanze all’estero dopo le restrizioni determinate dalla pandemia da covid-19, nonché dalla necessità imposta dalla “Brexit” di munirsi del documento per l’espatrio anche per recarsi nel Regno Unito.
Il rilascio del passaporto avverrà secondo tempistica ordinaria, con facoltà, al momento di presentazione dell’istanza, di delegare una persona di fiducia per il ritiro.
Nei casi di dimostrata urgente necessità, riconducibile ai motivi di salute, di lavoro o studio, che richiedano l’ emissione con procedura accelerata, la gentile utenza è invitata a consegnare al momento della presentazione dell’istanza la documentazione che attesti l’urgente necessità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.