PALERMO – Oggi al porto di Palermo sarà presentata Aquarius, una nave guardapesca creata con lo scopo di aiutare e salvare profughi e migranti in difficoltà navigando nel canale di Sicilia. La missione è organizzata da Sos mediterranee, una serie di associazioni tedesche, italiane e francesi.
Alle ore 10 il sindaco Leoluca Orlando, il presidente della Consulta delle Culture Adham Darawsha, i responsabili delle associazioni Klaus Vogel, Sophie Beau e Pietro Omodeo e gli organizzatori dell’evento, terranno una conferenza stampa a bordo della nave allo scopo di illustrare le mansioni dell’equipe di medici di primo soccorso Medicins Du Mond presenti sulla barca e i dettagli della missione. A partire dalle 16,30 si terrà un incontro presso il Teatro Agricantus sempre con gli ospiti sopra citati, per illustrare il progetto, presentare le associazioni e dibattere con gli ospiti e il pubblico sul tema dei soccorsi in mare e dell’accoglienza in Europa dei migranti e dei rifugiati con l’intervento dell’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano. A seguire andrà in scena lo spettacolo Deserto d’acqua prodotto dal Teatro Atlante, sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza. La nave salperà alle ore 22 verso Lampedusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.