ROMA – Si chiude, con una tappa illustre, l’edizione 2017 di Nonno Ascoltami!, che domenica 29 ottobre farà il proprio esordio al V Municipio, in Largo Agosta, dalle 10,00 alle 19,00. Ieri mattina, nella prestigiosa sede della Casa della Cultura di Villa De Sanctis, la presentazione della tappa capitolina, alla presenza del Presidente del Municipio V, Giovanni Boccuzzi, dell’Assessore alle Politiche Sociali, Mario Podeschi, e del Professore Gaetano Paludetti, Direttore dell’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Università Cattolica del Sacro cuore Policlinico Gemelli di Roma. Ad aprire i lavori, il saluto istituzionale del Presidente Boccuzzi, che ha sottolineato l’importanza di iniziative legate alla prevenzione, soprattutto in zone ad alta densità di cittadini anziani, come il territorio del Municipio V.
Gli fa eco l’Assessore Podeschi, il quale ribadisce come il Municipio V sia il primo a Roma per numero di anziani. «Ma è importante allargare il concetto di prevenzione anche ai più giovani, quotidianamente esposti a livelli di rumore intensi, causati da stili di vita non corretti. Pensiamo ad esempio alle discoteche e all’abuso di dispositivi per l’ascolto della musica». La parte scientifica della manifestazione è affidata al professor Paludetti. «Le cause dell’ipoacusia sono strettamente legate a fattori genetici – spiega – e a tutt’oggi il rimedio più efficace è ancora rappresentato dalle protesi uditive. Anche in ambiente ospedaliero, riscontriamo ancora numerose resistenze all’uso dell’apparecchio acustico, ma in una società volta sempre più alla comunicazione, l’anziano che non sente va incontro a un isolamento dannoso, oltre che a gravi perdite cognitive».
«È fondamentale investire in attività sociali d’informazione e prevenzione nei confronti delle problematiche spesso sottovalutate»- conclude Laura Peri, in rappresentanza di Audin, partner tecnico dell’iniziativa -. «Siamo i primi partner dell’edizione di “Nonno Ascoltami!” a Roma e questo per noi è motivo di grande orgoglio. L’azienda Audin, che quest’anno festeggia i 65 anni di attività, domenica sarà in largo Agosta con i propri tecnici a disposizione dei cittadini che vogliano effettuare i controlli gratuiti dell’udito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.