SIRACUSA – Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l’accesso ai benefici per i disabili gravissimi, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica. Per persone in condizione di disabilità gravissima si intendono le persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, o comunque definite non autosufficienti. Gli aventi diritto delle misure previste sono individuati tra: A) soggetti già valutati e comunicati dalle Aziende Sanitarie Provinciali (ASP) e bisognosi di assistenza H24; B) soggetti che siano in possesso dei requisiti di cui al primo e secondo capoverso dell’avviso che inoltrino relativa di accesso al beneficio. L’ istanza va presentata presso gli uffici del protocollo generale del Comune di appartenenza e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa entro il 10/06/2017. All’istanza andrà allegata certificazione attestante la fruizione dell’indennità di accompagnamento, ovvero la condizione di non autosufficienza ai sensi dell’allegato 3 del D.P.C.M. 159/2013 come specificato nello schema di domanda. Coloro che risulteranno idonei potranno ricevere un trasferimento monetario diretto, da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare. L’importo del trasferimento monetario, quantificato in un contributo pari ad Euro 1500,00 mensili e derogato ai destinatari finali per il tramite delle Aziende Sanitarie Provinciali, sarà determinato nei limiti dello stanziamento del bilancio regionale di ciascun esercizio.
Per accedere al beneficio ciascun soggetto o suo rappresentante legale dovrà sottoscrivere un “patto di Cura” redatto secondo lo schema allegato al Decreto Presidenziale degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, recante l’impegno a che le somme percepite siano destinate a ciascun soggetto in relazione al piano di assistenza e da erogarsi mensilmente, integrando gli interventi sanitari previsti nei Piani di Assistenza Individuali (PAI) I servizi sociali dei Comuni e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il Patto di Cura . Nel caso in cui si dovessero rilevare inadempienze si provvederà alla sospensione del beneficio economico. Entro il 31 dicembre di ogni anno i beneficiari dovranno inviare alle ASP la certificazione di esistenza in vita per consentire la prosecuzione dell’erogazione delle somme, mentre è fatto obbligo ai familiari e/o al legale rappresentante della persona disabile di comunicare alle ASP l’eventuale decesso del beneficiario. L’avviso, comprensivo del modulo per l’istanza e la definizione ai fini ISEE, sono disponibili anche sul sito istituzionale www.comune.siracusa.it.
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