CATANIA ‒ Un poliambulatorio e una sede per Emergency a Catania. Lo ha annunciato il sindaco Enzo Bianco parlando, nel cinema Odeon, davanti a Gino e Cecilia Strada durante la manifestazione Storia e storie. Guerra, immigrazione e cooperazione internazionale, appuntamento curato dal Field Operations Department nell’ambito del sedicesimo Incontro Nazionale di Emergency in corso a Catania.
«La nostra città – ha detto Bianco – in questi giorni è la capitale italiana del volontariato: migliaia di meravigliose persone di ogni parte d’Italia e del mondo che con il sorriso sulle labbra si occupano di coloro i quali vivono una condizione drammatica. Parlo di uomini, donne e bambini di Paesi in guerra o di persone che dalla guerra e dalla miseria fuggono. A Catania in questi giorni si discute di questi temi grazie a un’organizzazione che svolge un’opera straordinaria e ringrazio Emergency per aver scelto Catania per il suo Incontro Nazionale di quest’anno, per aver riempito la città di magliette rosse». «E Catania – ha aggiunto il sindaco – risponde. Ho deciso di dare a Emergency i locali per un poliambulatorio e per una sede nell’ex Mulino Santa Lucia che sta per essere affidato al Comune di Catania. Una struttura di Emergency a pochi passi dal porto in modo da poter aiutare i migranti giunti in drammatiche condizioni di salute. La proposta è molto piaciuta a Cecilia e Gino Strada e di questo sono orgoglioso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.