• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Scandalo Volkswagen: un’emorragia destinata a proseguire
24 Marzo 2016
MotoriBusinessAttualitàTech

Scandalo Volkswagen: un’emorragia destinata a proseguire

Home » Tech » Motori » Scandalo Volkswagen: un’emorragia destinata a proseguire

Sono trascorsi sette mesi da quando l’EPA ha scoperchiato il vaso di Pandora che per anni ha custodito il pernicioso segreto della Volkswagen, a cui i media di tutto il mondo hanno attribuito immediatamente il termine “scandalo”, comunemente noto come Dieselgate. Una vicenda di portata mastodontica, che ha gettato nel caos il colosso automobilistico tedesco.

motore VolkswagenLa storia delle emissioni di gas nocivi oggetto di manipolazioni irregolari, già nell’immediato, ha condizionato pesantemente lo stato di salute dell’azienda che ha sede a Wolfsburg. Da settembre, il titolo Volkswagen ha perso oltre il 21% in Borsa e, come se non bastasse, dagli uffici del palazzo di giustizia di Braunschweig, nella Bassa Sassonia, fanno sapere che sono state presentate 76 richieste di risarcimento danni, da parte di investitori privati. Tra queste rientra anche una class action avanzata da 278 grandi investitori istituzionali, che reclamano danni per oltre 3,25 miliardi di euro, ma l’importo è destinato ad aumentare. A tale proposito, dalle pagine del quotidiano berlinese Der Tagesspiegel, il legale che rappresenta gli investitori ritiene che in tempi brevi verranno presentati ulteriori ricorsi in sede legale. Pertanto, le casse della casa costruttrice di Wolfsburg sono destinate a vacillare tra le accuse di clienti, piccoli e grandi investitori, autorità e la minaccia di cause miliardarie in giro per il mondo.

Gabriele Mirabella

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere» - 15/07/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna? - 07/07/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc - 30/06/2025
  • Dal carburante ai pedaggi: come gestire la flotta aziendale in modo efficiente e digitale - 21/06/2025
  • F1, cosa ci lascia il GP del Canada: Russell vince su Verstappen e Antonelli - 16/06/2025
  • scandalo
  • Braunschweig
  • automobile
  • Der Tagesspiegel
  • Auto
  • investitori
  • Volkswagen
  • Dieselgate
  • class action
  • emissioni
  • Wolfsburg
  • Germania
  • gas nocivi
   ← precedente
successivo →   
  • Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere» Pigozzi (Fincantieri): «Con Respect for Future puntiamo su inclusione e parità di genere»
    15 Luglio
    Business
  • Chiamatelo “Sua Maestà”, Jannik Sinner trionfa a Wimbledon Chiamatelo “Sua Maestà”, Jannik Sinner trionfa a Wimbledon
    14 Luglio
    Tennis
  • Chelsea campione, ma il nuovo Mondiale per club fa discutere Chelsea campione, ma il nuovo Mondiale per club fa discutere
    14 Luglio
    Calcio
  • F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna? F1, cosa ci lascia il GP di Gran Bretagna?
    7 Luglio
    Formula 1
  • Juventus, finisce il sogno Mondiale: testa alla prossima stagione Juventus, finisce il sogno Mondiale: testa alla prossima stagione
    2 Luglio
    Calcio
  • F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc F1, cosa ci lascia il GP d’Austria: Norris vince su Piastri e Leclerc
    30 Giugno
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC