I castelli sono da sempre meta turistica ambita da chi ama le fiabe o anche da chi ama il genere gotico, fantasy eccetera. Soprattutto con la Walt Disney abbiamo imparato ad amare questi immensi monumenti, tra principi e principesse, rospi incantati e tanto altro, che c’hanno, sin da piccoli, insegnato a sognare. Tuttavia, i castelli “magici” esistono anche nella realtà, in Francia per l’esattezza, nel bel mezzo di un bosco nella zona di Les Trois-Moutiers. La costruzione venne commissionata dalla famiglia Bauҫay durante il XIII secolo, e sin dall’inizio, sebbene la famiglia che lo abitava era al servizio del sovrano, la vita della roccaforte di la Mothe-Chandeniers fu parecchio tormentata.
Come riporta mondo viaggiare, nel Medioevo venne più volte conquistato e distrutto dagli inglesi, per poi essere comperato, durante la Rivoluzione francese, e ricostruito da un uomo d’affari anglosassone. Una volta riedificato, venne riportato agli antichi splendori con in aggiunta, nondimeno, di alcuni abbellimenti tipici dello stile gotico inglese. Oggi è un’ambitissima meta turistica – poiché considerato il castello più bello del mondo –, eppure non se ne cura l’aspetto. Difatti, dopo esser stato distrutto da un brutto incendio nel 1932, venne ristrutturato, ma, a tutt’oggi, risulta avere ancora un aspetto leggermente trasandato. In ogni caso – soprattutto per il grande canale costruitovi intorno – questo non frena la curiosità dei turisti, i quali, annualmente, visitano a frotte la Mothe-Chandeniers. Anzi, si presume che proprio quel suo fatiscente aspetto attiri visitatori da tutto il mondo. E se fosse davvero magico come castello? Meglio constatare di presenza.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera