Il connubio tra social network e pubblicità tenderà ulteriormente a consolidarsi nei prossimi mesi. Sulla scia di quanto già avviene su Facebook e Twitter, infatti, anche Instagram darà l’opportunità di promuovere e valorizzare la propria attività, piccola o grande che sia, attraverso la collocazione di apposite inserzioni pubblicitarie. Dal punto di vista tecnico i contenuti pubblicizzati avranno l’equivocabile dicitura “sponsorizzato” (posizionata in alto a destra dell’immagine) e gli inserzionisti avranno addirittura la possibilità di caricare un breve spot dalla durata di 30 secondi.
A dir la verità, un servizio del genere era già stato sperimentato con successo negli Stati Uniti a partire dalla seconda metà del 2013 e in queste settimane sarà ampliato in altri mercati. Nel nostro Paese è già disponibile dal 9 settembre e nello stesso giorno è stato attivato in altre ventinove versioni, tra cui quelle indiane e spagnole. In Italia tra le prime aziende che hanno aderito vi sono i colossi dell’industria automobilistica come Audi, Ford, Mercedes-Benz e Toyota ma anche Samsung, Carrera, Chupa Chups, Illycaffé e Warner Bros. Sicuramente è il “biglietto da visita” ideale per il lancio definitivo che avverrà il prossimo 30 settembre: Instagram è diventato nel tempo uno strumento di grandi potenzialità e questa mossa tende a mettere in risalto il suo lato commerciale.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.