Sta per concludersi il conto alla rovescia verso lo switch off italiano della piattaforma Netflix (che sarà disponibile a partire dal 22 ottobre), ma i principali “colossi” dell’economia digitale starebbero preparando la controffensiva all’azienda di Los Gatos per non perdere terreno sul mercato di riferimento.
Apple e Amazon, infatti, avrebbero avviato trattative con i maggiori network televisivi americani per la diffusione di contenuti on demand. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da Bloomberg, la società di Jeff Brezos sarebbe addirittura in contatto con NBCUniversal, CBS e Comcast per trasmettere in diretta i programmi delle sopracitate emittenti.
Amazon ha, quindi, intenzione di effettuare una nuova mossa nel vasto campo dell’intrattenimento multimediale, dopo il lancio di Prime Video (servizio che permette di accedere a film e serie tv, tra cui alcune produzioni originali di grande successo come Trasparent, vincitrice di un Golden Globe nel 2015) e la recente acquisizione di una rilevante azienda del settore come Elemental Technologies. Con questa mossa propone maggiore scelta al proprio pubblico e tenta di rafforzare a proprio vantaggio la concorrenza mondiale. Se ci si riuscirà? Staremo a “vedere”.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.