• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Il taglio dei parlamentari è legge. Con 553 “Sì” la Camera ha approvato la riforma
09 Ottobre 2019
Best politikInterna

Il taglio dei parlamentari è legge. Con 553 “Sì” la Camera ha approvato la riforma

Home » Best politik » Il taglio dei parlamentari è legge. Con 553 “Sì” la Camera ha approvato la riforma

553 voti favorevoli, 14 contrari e 2 astenuti, così Montecitorio ha approvato la legge sul taglio dei parlamentari, che passeranno da 945 a 600

Martedì 8 ottobre la Camera dei Deputati ha approvato la riforma costituzionale sul taglio dei parlamentari. La manovra, caposaldo della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle, prima ma soprattutto dopo il cosiddetto governo giallo-verde con la Lega, è stata approvata con 553 voti a favore (M5S, PD, Italia Viva di Renzi, Leu, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia). Contrari si sono dimostrati +Europa e Noi con l’Italia.

La riforma (il ddl costituzionale n.214-515-805-B), che si presta a modificare la Costituzione, ha superato il vaglio di quattro letture parlamentari – due alla Camera, di cui ieri l’approvazione definitiva, e due al Senato. Secondo quanto si legge nel testo della legge i parlamentari passeranno da 630 a 400, mentre i senatori da 315 a 200. Per quanto riguarda, invece, i seggi dei deputati e senatori eletti all’estero, questi passeranno rispettivamente da 12 a 8 e da 6 a 4.

Il decreto, votato con scrutinio palese, reca la firma dei senatori Calderoli, Quagliarello, Patuanelli, Perilli e Romeo e andrà a modificare gli articoli 56, 57, 59 della Costituzione. A livello economico, secondo le stime del Governo, ci dovrebbe essere un risparmio di circa 50 milioni di euro all’anno.

«Una riforma per il Paese. Una riforma storica» ha esultato il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio su Facebook poco dopo l’esito positivo della votazione in aula. E sempre da Facebook, il segretario del PD Nicola Zingaretti rivendica l’importante azione politica portata avanti dal suo partito durante le trattative per la formazione del nuovo esecutivo «Abbiamo ottenuto, come da noi richiesto, che il taglio degli eletti si inserisca dentro un quadro di garanzie istituzionali e costituzionale che prima non c’erano».

Francesca Santi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26 - 16/04/2026
  • “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas - 15/04/2026
  • Da Biagianti a Mascara: i grandi nomi della storia del Catania - 15/04/2026
  • RNG e probabilità: come funzionano le estrazioni - 14/04/2026
  • L’Italia sogna: Bezzecchi e Antonelli vincono e volano in testa - 31/03/2026
  • Luigi di maio
  • Nicola Zingaretti
  • taglio parlamentari
  • MoVimento 5 Stelle
  • PD
  • governo
   ← precedente
successivo →   
  • Il Catania non sa più vincere: 1-1 nell’ultima in casa della Regular Season Il Catania non sa più vincere: 1-1 nell’ultima in casa della Regular Season
    20 Aprile
    Calcio
  • Serie C, segui il live-match di Catania-Potenza dal “Massimino” Serie C, segui il live-match di Catania-Potenza dal “Massimino”
    19 Aprile
    Calcio
  • NBA Awards VdC: Jokić sensazionale, annata d’oro per gli Spurs NBA Awards VdC: Jokić sensazionale, annata d’oro per gli Spurs
    18 Aprile
    Basket
  • Il giovedì europeo delle italiane: niente miracolo, Italia a mani vuote Il giovedì europeo delle italiane: niente miracolo, Italia a mani vuote
    17 Aprile
    Calcio
  • Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26 Dalla sorpresa Como alla delusione Fiorentina: top e flop della Serie A 25/26
    16 Aprile
    Serie A
  • “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas “Killer Card” arriva al cinema: dal 16 aprile nel circuito UCI Cinemas
    15 Aprile
    Tubo catodico
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC