Da oggi, 18 marzo, sarà possibile richiedere il bonus Psicologo. Ecco scadenze, modalità e importi dell’agevolazione.
Anche quest’anno è stato attivato il Bonus psicologo. Il bonus, il cui importo è stato modificato con il decreto Milleproroghe, è finalizzato a sostenere le spese per di psicoterapia volte a dare assistenza psicologica ai cittadini che, nel periodo della pandemia Covid e della conseguente crisi economica, hanno visto peggiorare le proprie condizioni psicologiche.
Sarà possibile richiederlo da oggi, 18 marzo, fino al 31 maggio 2024, solo ed esclusivamente per via telematica.
Per avanzare la richiesta basterà collegarsi al portale INPS, nella pagina dedicata al Bonus psicologo. Qui occorrerà accedere tramite le proprie credenziali di identità elettronica, ovvero tramite SPID, CIE o CNS.
Un’alternativa è richiedere il bonus per via telefonica utilizzando il contact center dell’Inps (numero 803164 telefonando da linea fissa; 06 164164 da linea mobile).
Per avanzare la richiesta bisogna innanzitutto verificare di possedere i requisiti necessari, ovvero avere un ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro annui ed essere residenti in Italia.
Tolti questi due requisiti fondamentali, il Bonus è in linea teorica accessibile a tutti. In realtà, però, va considerato che i fondi stanziati sono limitati, pertanto verrà data precedenza a chi ha necessità di seguire un percorso di psicoterapia perché in stato di ansia, stress o depressione.
Gli importi erogati – da un minimo di 500 euro a un massimo di 1500 – saranno suddivisi in tre diverse fasce di reddito ISEE, con specifici limiti di utilizzo in base alle sedute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.