Il presidente degli Usa ha postato un video su come immagina il futuro della Striscia di Gaza. Figurano nelle immagini una vita da spiaggia, statue d’oro di Trump e Elon Musk che lancia soldi. Non tarda ad arrivare, però, la reazione negativa dei politici italiani.
Gli Stati Uniti propongono un progetto per una futura Gaza dorata. “Niente più tunnel, niente più paura. La Trump Gaza è finalmente arrivata“, è questo che il presidente Trump ha in servo per quella che sarà, nella sua visione, la “Riviera del Medio Oriente” nel 2025. È stato creato, come dimostrazione, un video con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale con aggiunta di una canzone ad hoc. Le immagini mostrano delle splendide spiagge ricche di locali, bambini che si divertono e danzatrici.
Protagonista del video è Trump, che ha condiviso lui stesso il video in questione, che appare nella forma di numerose statue d’oro sparse per le strade. Il presidente è rappresentato anche in bordo piscina, mentre sorseggia un drink insieme al premier israeliano Benjamin Netanyahu. Troviamo anche Elon Musk intento a fare aperitivo in spiaggia o a lanciare banconote. La Gaza di Trump, come sottolinea anche la canzone, passa dall’essere un luogo in rovina ad una splendente e dorata località balneare.
Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, reagisce così sui social. “Poco fa ho visto un video postato dal presidente Donald Trump. Sono franco: l’ho trovato allucinante. Gaza trasformata in una Miami mediorientale, dollari che volano dalle mani di un sorridente Elon Musk. Netanyahu che sorseggia un cocktail a bordo piscina anziché rispondere dei suoi crimini davanti alla Corte penale internazionale. Si tratta di una provocazione gratuita, un insulto a una popolazione che conta oltre 45mila vittime per una mattanza sconsiderata su cui la comunità internazionale ha taciuto per oltre un anno“.
“Il raggiungimento della tregua era stato un passaggio importante portato a casa dalla presidenza statunitense, ma non possiamo passare dall’indifferenza per il massacro a strampalati piani per il futuro di Gaza” – continua il leader del Movimento 5 Stelle. “E anzi anticipo che il governo italiano e tutti i governi che hanno a cuore il diritto internazionale dovrebbero attivarsi per evitare che Israele concentri le sue mire espansioniste sulla Cisgiordania, che è il nuovo fronte caldo“. “Serve rispetto per la Palestina e i palestinesi, non fughe in avanti, ironie o provocazioni“, conclude lo stesso Giuseppe Conte.
Anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, non ha preso bene il video di Trump. “Sotto le macerie di Gaza ci sono ancora cadaveri e Trump lancia un video che non è solo una macabra provocazione ma una totale mancanza di rispetto. È un progetto politico spietato e crudele per una popolazione massacrata e un attentato spregiudicato all’accordo di tregua. Con violenze che purtroppo stanno continuando in Cisgiordania, dove 40.000 persone sono state costrette a fuggire per mettersi in salvo dalle violenze dei coloni appoggiati dal governo Netanyahu“.
La stessa leader del Partito Democratico, aggiunge: “Gaza appartiene ai palestinesi e i miliardi di dollari di Musk e Trump non potranno mai negarlo. Il governo italiano nelle sedi internazionali ribadisca la necessità di perseguire il progetto di due popoli e due stati. Mi auguro che dopo questa ennesima follia le ambiguità su Trump finiscano e che Giorgia Meloni provi un briciolo di vergogna del suo sodalizio politico con chi incita ancora violenza dopo tutto questo sangue“, lanciando una provocazione alla premier.
Il presidente di Noi moderati, Maurizio Lupi, reagisce al video affermando di non avere “nessun dubbio nel giudicare il video su Gaza pubblicato da Donald Trump sui suoi profili social offensivo, inopportuno e di pessimo gusto, ma chiedere alla presidente Meloni di spiegare e addirittura di riferire in Aula su questo è senza senso. Rasenta il ridicolo. Chi vuole spiegazioni si rivolga alla Casa Bianca, chieda alla portavoce Karoline Leavitt. Giorgia Meloni non è certo la portavoce di Trump“.
Fonte immagine in evidenza: adnkronos.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
L’Unione Europea sempre più vicina all’emissione dell’euro digitale: avviata fase di sviluppo
Futsal Champions League, Meta Catania che amarezza! Fuori per un giallo
Caparezza: un inno alla libertà con il “disco-fumetto” Orbit Orbit
Futsal Champions League, segui il live-match di Meta Catania-Akaa Futsal